Per chi deve parlare con il servizio clienti di una grande azienda, il call center è, solitamente, il primo punto di contatto. Nel servizio inbound, infatti, gli operatori forniscono risposte e informazioni alle domande degli utenti in settori anche molto diversi come telefonia, banche, compagnie di assicurazioni o supermercati. Di solito si servono di numeri verdi, che possono essere operativi anche 24 ore su 24 e, talvolta, di tecnici per quelle situazioni in cui è prevista un’assistenza a distanza, solitamente chiamata help desk.
I call center outbound, invece si occupano di contattare potenziali clienti per conto di piccole e grandi aziende con lo scopo di promuovere e vendere determinati servizi o di procacciare appuntamenti per un agente di commercio. In questo caso si parla di telemarketing se la telefonata è finalizzata a una dimostrazione o all’incontro con un consulente o di teleselling se la vendita avviene direttamente al telefono.
Vivi a Roma e stai cercando un lavoro part time durante l’università? Oppure devi metterti in contatto con un’associazione o un ospedale? Su PagineBianche trovi i numeri di telefono dei call center attivi nella tua zona per richiedere qualsiasi tipo di informazione!