Associazione Consumatori

In Italia esistono numerose realtà associative che operano per la tutela dei consumatori: si tratta perlopiù di associazioni di volontariato senza fini di lucro che difendono diritti e interessi della collettività, denunciando eventuali abusi e negligenze da parte di soggetti pubblici o privati che erogano beni e servizi. Per segnalare un reato o un illecito, non occorre essere iscritti a un’associazione di consumatori, dal momento che queste ultime operano nell’interesse della collettività. L’iscrizione è invece necessaria qualora si intenda usufruire di servizi quali l’assistenza o semplicemente la consulenza legale.

Le battaglie e le campagne di sensibilizzazione sostenute nel corso degli anni dalle associazioni di consumatori sono numerose e hanno coinvolto diversi settori, da quello dei trasporti, ad esempio per far annullare gli aumenti dei pedaggi autostradali, a quello della sanità, come nel caso della protesta contro i farmaci inutili e costosi.

Hai subito una truffa? Hai l’impressione che la tua bolletta del gas sia troppo salata? Oppure nell’ufficio in cui lavoro non vengono rispettate alcune norme, come il divieto di fumo? Rivolgiti a un’associazione di tutela dei consumatori: gli sportelli sono presenti nelle principali località, a Milano come a Trapani, cerca quello più vicino a casa tua.