Trattorie ed osterie

Antica Osteria della Ghiaia

Borgo Paggeria, 12/A - 43121 Parma (PR)
partita iva 02505860342
L’Antica Osteria della Ghiaia vi propone i tradizionali piatti tipici della cucina Parmigiana in un ambiente caldo e accogliente, dove potrete gustare e assaporare le deliziose pietanze della nostra terra, che tanto ha da offrire in termini di appetito e gusto. L'attività è presente fin dai primi anni del duro dopoguerra parmigiano, dal 1950. A Parma l’Antica Osteria della Ghiaia unisce a piatti tipici quali Anolini in brodo e la Vecia, vini adatti al loro accompagnamento, provenienti da tutta Italia e ovviamente, i vini tipici dell'Antico Ducato di Parma e Piacenza. Nel cuore della città vecchia, a pochi minuti da p. Garibaldi e dalla stazione ferroviaria, l’Antica Osteria della Ghiaia si trova in Borgo Paggeria, proprio a pochi passi dalla piazza del mercato storico di Parma, la Ghiaia appunto, da cui l’osteria prende il nome. L’Antica Osteria della Ghiaia è chiusa il Lunedì e la Domenica sera.
Ambiente climatizzato
Si accettano animali

Dicono di noi

Buonissima cena tipica e ambiente intimo e casereccio. Pochi tavoli quindi è consigliato prenotare, ...(leggi tutto)
Silvia S
tripadvisor
Ristorante incantevole nel centro di Parma, ho cenato con un' amica, premetto che nessuna delle due ...(leggi tutto)
sarad589
tripadvisor
Siamo andati in questo ristorante consigliati da un amico. Titolare gentile e locale accogliente. Ab...(leggi tutto)
Marco G
tripadvisor

ORARI DI APERTURA


LunChiuso
Mar12:00 - 15:00  19:00 - 22:00  
Mer12:00 - 15:00  19:00 - 22:00  
Gio12:00 - 15:00  19:00 - 22:00  
Ven12:00 - 15:00  19:00 - 22:00  
Sab12:00 - 15:00  19:00 - 22:00  
Dom12:00 - 15:00  

Dettagli


Attività

Trattorie ed osterie • Ristoranti

Informazioni

Ambiente climatizzato • Ambiente confortevole • Aperto a cena • Aperto a pranzo • Chiuso lunedì • Cucina parmigiana • Trattoria tipica • Ammessi animali di piccola taglia • Ampia scelta di vini • Locale storico • Bancomat • Carte di credito • Vicino al centro storico • Antipasti di salumi • Menu alla carta • Menu a prezzo fisso • Pasticceria interna • Cucina tradizionale • Formaggi tipici • Pasta fatta in casa • Primi piatti di pasta fresca

COD. B23822381004
Recensioni
4.7
83 recensioni
Eccellente
60
Ottimo
18
Buono
4
Discreto
1
Mediocre
0

nicolettab965

tripadvisor

Week end a Parma

Localino carino in centro storico. Accoglienza cordiale e simpatica, servizio un pochino lento ma ben fatto. Menù e carta dei vini un po limitati ma fatti di proposte di ottima qualità. Previsti anche dei menù ma solo per gruppi e su prenotazione. Prezzi medio alti come purtroppo ormai ovunque.

Silvia S

tripadvisor

Osteria super consigliata!

Buonissima cena tipica e ambiente intimo e casereccio. Pochi tavoli quindi è consigliato prenotare, regala un’atmosfera davvero piacevole.

dottorP

tripadvisor

Ristorante che sa di Parma

Una domenica di pioggia a Parma è stata l'occasione per provare senza aver prenotato, questo ristorante, ci hanno fatto accomodare nel gazebo fuori, i tavoli all'interno erano già tutti prenotati, abbiamo mangiato benissimo, tutto ciò che esce dalla cucina è fatto da loro, pasta fresca, dolci, torta fritta, la qualità è veramente ottima, lo consiglio, unica nota, se si vuole essere pignoli, il servizio un po lento, ma il ristorante era pieno e la cameriera era da sola a gestire tutto, se avete organizzato qualcosa con un'orario stabilito da rispettare prenotate prima.

sarad589

tripadvisor

Cena nel weekend a Parma, una bella scoperta

Ristorante incantevole nel centro di Parma, ho cenato con un' amica, premetto che nessuna delle due e' di Parma, abbiamo prenotato in questo posto proprio perche' ci ha colpito esteticamente. La qualità del cibo è ottima, piatti tradizionali, ma anche gradevolmente rivisitati. Personale gentilissimo. Super consigliato sia in coppia che con amici.

erikas873

tripadvisor

MERITA!!!

Girando il centro di Parma ci siamo imbattuti in questa Osteria. Ambiente semplice ma carinissimo molto curato nei dettagli, caldo e accogliente. La signora che penso fosse la proprietaria è stata molto accogliente e carina. In particolare ho apprezzato la sua gentilezza e attenzione nei riguardi del mio compagno intollerante al lattosio. Per ogni categoria di piatto (dall'antipasto al dessert), ha cercato un'opzione che potesse mangiare senza ignorare pure i gusti personali di entrambi. Abbiamo preso la "Rosa di filetto di Parma" (entrambi) + una bottiglia d'acqua naturale + un calice di vino a testa(Lambrusco)+ un dolce a testa + un caffè a testa = 60€ Considerando la buona qualità e considerando che siamo nel centro di Parma trovo il prezzo molto appropriato. CONSIGLIATISSIMO!!!

Massimo M

tripadvisor

Locale da provare assolutamente

In questo locale si mangia divinamente. Si assaporano i piatti tipici locali (affettati super, agnolotti in brodo da nn perdere). La proprietaria e il personale sono divini, attenti, educati. La sala interna è accogliente e coinvolgente. La qualità prezzo è azzeccata. Merita veramente essere provato.

Marco G

tripadvisor

Cena davvero tipica.

Siamo andati in questo ristorante consigliati da un amico. Titolare gentile e locale accogliente. Abbiamo cenato nel dehor, piccolo ed arredato in modo essenziale. Primi piatti molto buoni, aniolini in brodo e tortelli alle erbette. Come secondo abbiamo scelto il filetto rosa di Parma con patente arrosto davvero squisito. Il tutto accompagnato da una bottiglia di buon Lambrusco Otello. Per finire la torta Susanna molto buona. Due note per la titolare: i bicchieri per l’acqua colorati nel dehor troppo alti e maggior presenza sul finire della cena. Rapporto qualità prezzo molto interessanti. Consigliato.

Araboandalou

tripadvisor

Délicieuse cuisine artisanale au centre

Un restaurant déjà visité à 3 reprises. Accueil chaleureux par Simone et son équipe féminine. Mets savoureux, cuisine artisanale parmesanne. De magnifiques produits. Service agréable, terrasse très calme. A 3 minutes du Théâtre Reggio. Prudent de réserver et de vérifier les jours et heures d'ouverture. Un amour d'établissement !

Lucio P

tripadvisor

Come sentirsi a casa

Scovata questa trattoria nella guida della lonely planet che recita testualmente così: "Aperto negli anni ’50 del Novecento, questa osteria familiare ha un menu di piatti tipici che hanno ormai una lunga storia, ma non smettono di piacere. Assaggiate la buzéca, la famosa trippa alla parmigiana, i cappelletti e i tagliolini al ragout bianco di culatta, davvero ottimi!" Siamo stati accolti dalla proprietaria, una gradevolissima signora dai modi gentili, e siamo stati trattati benissimo. Tra i piatti assaggiati, la trippa, lo gnocco fritto, verdura al forno squisita e altro. Lo consiglio assolutamente per la tranquillità del posto, il senso di familiarità ed accoglienza, la qualità e genuinità del cibo ed anche il rapporto qualità/prezzo (meno di 30 euro a persona).

A5252DBlucab

tripadvisor

I classici parmigiani, fatti davvero bene

Viviamo vicino a Parma da diversi anni, ma non conoscevamo questo storico del centro. Oggi, prima di andare al Regio, abbiamo pranzato qui ed è stata una piacevolissima sorpresa. Ottime materie prime, dai salumi alla carne di cavallo (un classico della cucina parmigiana), al parmigiano con cui preparano il paté del casaro, un antipasto che dovete assolutamente provare. Pochi tavoli, un servizio cortese e sollecito, ottimi piatti e un buon rapporto qualità/prezzo. Credo diventerà il "nostro" locale prima del teatro.

StefanoM2125

tripadvisor

Da tornarci

Personale gentilissimo, cucina ottima, locale non molto ampio quindi non c'è confusione ma molto accogliente. Da ritornarci

den0fret

tripadvisor

Cibo e passione

Serata con amiche in questa trattoria del centro città con pochi coperti e tanta passione. Piatti tipici con tanta cura e genuinità, torta fritta pazzesca, Salumi notevoli, primi davvero gustosi....servizio curato, prezzi onesti....da consigliare

silvanaf140

tripadvisor

da ripetere

In centro città, locale piccolo a accogliente, personale garbato e disponibile. Buono il cibo, cucina casareccia ma di gusto.

SimoneMarcato

tripadvisor

Buonissima cena

Il locale è di dimensioni contenute, molto carino. Abbiamo mangiato davvero bene: in tre abbiamo preso un tagliere misto con torta fritta, una porzione di anolini in brodo e 2 di cappellacci in crema di parmigiano e zafferano, un calice di lambrusco, due bottiglie di acqua e tre dessert (un tiramisù, una porzione di sbrisolona con crema allo zabaione ed una fetta di torta Susanna). Tutto davvero buono e di qualità (unico appunto ma legato al gusto personale, la crema di parmigiano la avrei preferita più densa ma questo non cambia il giudizio più che positivo del piatto di cui avrei fatto volentieri il bis). Quello che ha lasciato perplessi è il servizio ma lette le altre recensioni forse era solo una giornata poco felice. Nulla di clamoroso ma di certo non abbiamo trovato la famosa allegria emiliana e, nella fase finale, l'attenzione nei nostri riguardi è decisamente calata. Può aver contribuito una serie di nuovi arrivi in pochi minuti o qualsiasi altro elemento, fattonsta che è l'unica nota poco intonata ad una serata davvero piacevole. Il conto (99 euro) era adeguato

Traveller_HannahN

tripadvisor

Delicious lunch in Parma

Delicious lunch in the centre of Parma. Recommended by friends who are locals. Really cute interior, friendly and attentive service and delicious food. Would absolutely recommend!

D3763FDelisal

tripadvisor

Pranzo come lo volevamo

Abbiamo trovato questo posto passeggiando per le viette di Parma e abbiamo provato a chiedere un tavolo per due, visto il locale sold out. La proprietaria è stata gentilissima e ci ha accolti, offendendoci cortesia e accurata attenzione. La cucina è tipica parmigiana; abbiamo spaziato dagli antipasti ai secondi e siamo stati estremamente contenti. Ottima qualità, ricercatezza e gusto. Assolutamente da provare e noi certamente torneremo, magari prenotando in anticipo.

A4332FGdanielac

tripadvisor

Pranzo intimo nel cuore di Parma

Osteria tradizionale molto intima e accogliente. Personale gentile e ottimo cibo. Abbiamo assaggiato il prosciutto di Parma, il piatto del casaro con pere, miele e noci (buonissimo) e gli anolini. Ho apprezzato tanto la lavagna con una frase di Antonio Gramsci❤️💘

dueuomini

tripadvisor

Gradevole osteria

Ci siamo trovati BENE. Simona (spero di ricordare bene il nome) è di una gentilezza fuori dal comune. Che altro aggiungere? Piatti buoni con richiamo alla tradizione parmense e non solo. Siamo tornati con piacere anche il giorno dopo.

Rocco I

tripadvisor

Top

Che bella osteria! Ospitalità tipica parmense, si mangia benissimo e si è ottimamente consigliati. Ambiente familiare. Ottimo cibo

GiuGio89

tripadvisor

Consigliatissimo!

Ottima cena,tutto buonissimo dagli antipasti ai dolci.Il personale gentile e attento fa sì che ci si senta come a casa.

SpaM78

con un ripieno decisamente cremoso ma dalle erbette gustose

Antipasto con 5 pezzi di torta fritta (non unta e un po' spessa) accompagnato da un tagliere di salumi (in quantità giuste per una persona). Un primo: tortelli alle erbette (10 pezzi) con un ripieno decisamente cremoso ma dalle erbette gustose. Da bere una malvasia da 37,5 cl delle cantine Ceci (5 euro) e un caffè finale che aggiunto ai 2 euro di coperto fanno un costo totale di 25 euro. Per quantità, qualità, costo (nella media), tempi ben rispettati e per la posizione centrale in cui è situato direi che tre stelle e mezze sono meritate.

Domande Frequenti