Avezzano

Secondo comune più popoloso (circa 43.000 abitanti) della provincia dell'Aquila, Avezzano sorge su una vasta area pianeggiante tra il Monte Salviano e l'altopiano del Fucino. La parte vecchia della città si sviluppa in una zona collinare sovrastata dal Castello Orsini-Colonna, mentre la parte più moderna dell'abitato si trova a valle e ospita i più importanti edifici cittadini: il Tribunale, la Curia vescovile, lo Stadio dei Marsi e l'Ospedale Civile.

Avezzano è considerata la capitale della Marsica, ovvero la sub-regione dell'Abruzzo compresa tra il Parco Nazionale d'Abruzzo, il Lazio e il Molise. Un territorio ricco di industrie, centri commerciali e imprese agricole e che nell'ultimo decennio ha registrato un notevole incremento della popolazione, dovuto soprattutto ai flussi migratori che hanno portato molti cittadini stranieri a cercare lavoro e a stabilirsi in questa tranquilla cittadina.

Avezzano offre, infatti, molte opportunità legate non solo alle numerose aziende attive nei settori dell'elettronica e dell'industria cartiera, ma anche al turismo favorito dalla particolare posizione geografica (efficienti collegamenti stradali e ferroviari con Roma, Pescara e la Ciociaria) e dall'ottima tradizione gastronomica, ben testimoniata dai ristoranti e dalle trattorie della zona.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Avezzano

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Avezzano

Le persone più cercate nel comune di Avezzano