Di' la tua
 

Bergamo

Stato

Italia

Regione

Lombardia

Provincia

Bergamo

Prefisso

035

Coordinate

longitudine 9.67 - latitudine 45.6939

Codice ISTAT

01602

Codice catastale

A794

Bergamo è uno dei capoluoghi della Lombardia e occupa la parte settentrionale della Pianura Padana. La città presenta subito due volti distinti e contrastanti: il centro storico cinto da mura, conosciuto come la Città Alta, e la parte moderna e industrializzata, altrimenti detta Città Bassa.

Città ordinata e organizzata, Bergamo offre tutti i servizi di routine, come ad esempio l’emissione di certificati di notorietà presso l’ufficio anagrafe,  ma con qualche accorgimento tecnico che permette al cittadino di risparmiare tempo e lunghe code: ovvero la possibilità di scaricare i moduli di autocertificazione direttamente dal sito del comune. Per spostarsi all’interno della città e nelle zone limitrofe sono previste delle linee di bus urbani ed extraurbani, che collegano Bergamo  alla stazione ferroviaria e anche all’aeroporto Orio al Serio, da cui partono numerosi voli per diverse città italiane ed europee, soprattutto di compagnie low cost.

Nella città lombarda è possibile frequentare scuole pubbliche e private di ogni grado e anche l’Università; teatri e musei rappresentano l’altro lato dell’offerta culturale. Numerose sono poi le strutture per la tutela della salute come ospedali, asl e studi medici e di centri di assistenza come le case famiglia o le case di cura.