Provincia di Latina

Istituita nel 1934, quando il nome del capoluogo fondato due anni prima era Littoria, la provincia di Latina fu colonizzata prevalentemente da popolazioni provenienti dal nord-est del Paese, che giunsero in questa parte del Lazio meridionale per le opere di bonifica del territorio pontino e per la fondazione di nuovi centri rurali. Nei 33 comuni che compongono questa provincia, con una popolazione complessiva di circa 555.000 abitanti, l’origine dei primi coloni è testimoniata dalla diffusa presenza di cognomi come Marcon e Baldin, di chiara derivazione veneta.

Come dimostrano i dati dei vari uffici di collocamento e centri per l’impiego diffusi sul territorio, nella provincia pontina il settore economico trainante è ancora quello agricolo, nell’ambito del quale operano numerosi consorzi e piccole e medie imprese. Anche il turismo ha un ruolo di grande rilievo nell’economia della zona: località come Sabaudia, Gaeta, l’arcipelago delle isole Ponziane sono tra le mete turistiche più ambite della regione.

Ti serve il numero di telefono del giudice di pace che si trova in via Principe di Piemonte a Minturno? Devi rivolgerti alla Confartigianato di Fondi? Cerca su PagineBianche.it i recapiti di istituzioni, enti e uffici pubblici operanti in provincia di Latina.