Di' la tua
 

Provincia di Bologna

Dei 60 Comuni che compongono la provincia di Bologna, 7 sono riconducibili alla Romagna, tra cui il più famoso è Imola, sede dell’autodromo, mentre gli altri 53 fanno tutti parte dell’Emilia. In questa provincia vivono più di 991.000 persone, di cui circa 381.000 nel capoluogo, Bologna. La provincia bolognese, secondo i dati del Ministero delle finanze, è seconda solo a quella di Milano per reddito pro capite, con una media di 16.352 euro.

In un territorio, come quello bolognese, dove negli ultimi anni il numero di bambini tra i 3 e i 5 anni è cresciuto di circa il 28%, la scelta di scuole materne, asili nido e baby parking è piuttosto ampia, e sopra la media nazionale. Del resto, come in tutta l’Emilia Romagna, c’è una grande attenzione ai servizi sociali da parte di enti pubblici e privati: case famiglia, patronati e associazioni di volontariato sono presenti per offrire i propri servizi ai cittadini.

Dal punto di vista economico, uno dei settori trainanti di questa zona è quello legato all’agricoltura e alla produzione di ortaggi e cereali come la patata DOP di Budrio: spesso i contadini si uniscono in cooperative agricole per dar vita ad aziende più stabili e forti sia dal punto di vista professionale sia da quello meramente economico.