Certificato di Stato Famiglia

  • Chi lo può richiedere?

    Il certificato può essere richiesto dall'interessato e da chi sia in possesso dei dati anagrafici della persona residente nel Comune in cui si fa la richiesta.

  • Quali sono le condizioni per il rilascio?

    È necessario essere in possesso di un documento d'identità valido.

  • Cosa è necessario fare?

    Compilare il modulo che si trova presso l'ufficio competente del Comune, specificando l'uso per il quale si chiede il rilascio.

  • Quanto costa?

    Il rilascio del certificato è soggetto al pagamento dei diritti comunali e di una marca da bollo di euro i cui importi variano in funzione dell'uso della certificazione, salvo esenzioni previste dalla legge che devono essere specificate dal richiedente. Il costo dei diritti comunali dipende dal tariffario comunale ove si fa la richiesta, e sono comunque dovuti anche in caso di esenzione.

  • Quali sono i tempi per il rilascio?

    Il rilascio può essere immediato o differito.

  • Per quanto tempo è valido?

    Il certificato ha validità di sei mesi dalla data di rilascio. È possibile prolungarne la validità nel caso in cui l'interessato dichiari che le informazioni contenute nel certificato stesso non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.

  • Può essere sostituito da un'autocertificazione?

    Nel caso tale certificato sia da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici servizi, l'interessato ha facoltà di sostituire il certificato con un'autocertificazione, che dovrà essere accettata. L'interessato dovrà inoltre fornire tutti gli elementi necessari all'ente in questione per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti. Queste modalità non sono obbligatorie per gli enti privati, che pertanto possono continuare a richiedere la produzione di certificati.