Di' la tua
 

Certificato d'Iscrizione nelle Liste Elettorali

Chi lo può richiedere

Il certificato può essere richiesto dall'interessato nel comune ove ha la residenza.

Condizioni per il rilascio

E' necessario essere in possesso della cittadinanza italiana e della maggiore età (18 anni); necessaria l'assenza delle cause ostative previste dalla legge (fallimento, condanne per sentenze penali passate in giudicato). Per ottenere il certificato occorre recarsi all'ufficio competente del comune con i seguenti dati: nome e cognome della persona per cui si richiede il certificato; luogo e data di nascita.

Cosa è necessario fare

Il certificato d'iscrizione nelle liste elettorali attesta l'appartenenza alle liste del comune ed il godimento dei diritti politici.

Quanto costa

Il rilascio del certificato è gratuito se richiesto per la presentazione di candidature, di proposte di referendum o iniziativa legislativa popolare. Costa invece, per il certificato in carta libera circa euro 0,26 per i diritti di segreteria da pagarsi allo sportello; per il certificato in bollo circa euro 0,52 per i diritti di segreteria da pagarsi allo sportello più marca da bollo di euro 16,00. Il costo dei diritti di segreteria variano in base ai tariffari comunali previsti.

Tempi per il rilascio

Il rilascio è immediato.

Validità

Il documento è valido sei mesi dalla data di emissione.

Autocertificazione

Nel caso tale certificato sia da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici servizi, l'interessato ha facoltà di sostituire il certificato con un'autocertificazione, che dovrà essere accettata. L'interessato dovrà inoltre fornire tutti gli elementi necessari all'ente in questione per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti. Queste modalità non sono obbligatorie per gli enti privati, che pertanto possono continuare a richiedere la produzione di certificati.

Trova dove fare questo documento a

cambia località