Autenticazione di Fotografia

Chi lo può richiedere

Possono richiedere l'Autenticazione di Fotografia i cittadini in possesso di documento d'identità valido. Se l'interessato è un minore di anni 15, è necessario che sia accompagnato da un genitore o da un tutore.

Condizioni per il rilascio

Ci si può rivolgere al dipendente addetto a ricevere la documentazione, ai dipendenti incaricati dal Sindaco presso lo sportello Anagrafe o in alternativa, a un notaio, al cancelliere del Tribunale, al segretario generale del Comune. L'autenticazione deve essere effettuata solo se richiesta espressamente da una norma di legge (passaporto, patente, licenza di caccia, ecc.).

Cosa è necessario fare

L'interessato deve presentarsi con documento di riconoscimento valido e fotografia recente formato tessera, a mezzo busto senza cappello. I minorenni devono essere accompagnati da un genitore munito di documento di riconoscimento valido. Per i cittadini stranieri occorre anche il permesso di soggiorno. Se il permesso di soggiorno è scaduto è necessario presentarlo insieme alla ricevuta di rinnovo. I cittadini invalidi o con gravi problemi di deambulazione possono usufruire del servizio a domicilio tramite richiesta alla Segreteria dell'Anagrafe Centrale.

Quanto costa

L'autenticazione non è soggetta all'imposta di bollo.

Tempi per il rilascio

Il rilascio è immediato.

Validità

Le fotografie apposte su atti, dichiarazioni e istanze hanno la stessa validità temporale degli atti sui quali sono poste.

Trova dove fare questo documento a

cambia località