Autenticazione di Fotografia

  • Chi lo può richiedere?

    Possono richiedere l'Autenticazione di Fotografia i cittadini in possesso di documento d'identità valido. Se l'interessato è un minore di anni 15, è necessario che sia accompagnato da un genitore o da un tutore.

  • Quali sono le condizioni per il rilascio?

    Ci si può rivolgere al dipendente addetto a ricevere la documentazione, ai dipendenti incaricati dal Sindaco presso lo sportello Anagrafe o in alternativa, a un notaio, al cancelliere del Tribunale, al segretario generale del Comune. L'autenticazione deve essere effettuata solo se richiesta espressamente da una norma di legge (passaporto, patente, licenza di caccia, ecc.).

  • Cosa è necessario fare?

    L'interessato deve presentarsi con documento di riconoscimento valido e fotografia recente formato tessera, a mezzo busto senza cappello. I minorenni devono essere accompagnati da un genitore munito di documento di riconoscimento valido. Per i cittadini stranieri occorre anche il permesso di soggiorno. Se il permesso di soggiorno è scaduto è necessario presentarlo insieme alla ricevuta di rinnovo. I cittadini invalidi o con gravi problemi di deambulazione possono usufruire del servizio a domicilio tramite richiesta alla Segreteria dell'Anagrafe Centrale.

  • Quanto costa?

    L'autenticazione non è soggetta all'imposta di bollo, ma si devono pagare i diritti di segreteria del Comune.

  • Quali sono i tempi per il rilascio?

    Il rilascio è immediato.

  • Per quanto tempo è valido?

    Le fotografie apposte su atti, dichiarazioni e istanze hanno la stessa validità temporale degli atti sui quali sono poste.