Possono richiedere l'Autenticazione di Fotografia i cittadini in possesso di documento d'identità valido. Se l'interessato è un minore di anni 15, è necessario che sia accompagnato da un genitore o da un tutore.
Ci si può rivolgere al dipendente addetto a ricevere la documentazione, ai dipendenti incaricati dal Sindaco presso lo sportello Anagrafe o in alternativa, a un notaio, al cancelliere del Tribunale, al segretario generale del Comune. L'autenticazione deve essere effettuata solo se richiesta espressamente da una norma di legge (passaporto, patente, licenza di caccia, ecc.).
L'interessato deve presentarsi con documento di riconoscimento valido e fotografia recente formato tessera, a mezzo busto senza cappello. I minorenni devono essere accompagnati da un genitore munito di documento di riconoscimento valido. Per i cittadini stranieri occorre anche il permesso di soggiorno. Se il permesso di soggiorno è scaduto è necessario presentarlo insieme alla ricevuta di rinnovo. I cittadini invalidi o con gravi problemi di deambulazione possono usufruire del servizio a domicilio tramite richiesta alla Segreteria dell'Anagrafe Centrale.
L'autenticazione non è soggetta all'imposta di bollo, ma si devono pagare i diritti di segreteria del Comune.
Il rilascio è immediato.
Le fotografie apposte su atti, dichiarazioni e istanze hanno la stessa validità temporale degli atti sui quali sono poste.