Di' la tua
 

Salerno

Stato

Italia

Regione

Campania

Provincia

Salerno

Prefisso

089

Coordinate

longitudine 14.76531 - latitudine 40.6786

Codice ISTAT

06511

Codice catastale

H703

Dal centro storico al lungomare, Salerno è una città vivace in cui gli abitanti e i turisti condividono l’amore per il suo patrimonio culturale, per la costa tirrenica e per la buona cucina. Organizzata in quattro circoscrizioni - Centro, Rioni collinari, Irno e Oriente - la città mostra tracce del suo passato nella struttura del centro storico e in opere significative come l’acquedotto medievale, il Duomo arabo-normanno o il novecentesco Palazzo di Città, sede del Comune.

Per chi vuole vivere a Salerno, è varia la scelta di scuole elementari, scuole medie e istituti superiori, come i licei per i propri figli. Biblioteche, spazi sportivi e aree verdi con attività di animazione offrono numerosi spunti per il tempo libero di bambini e ragazzi. Non per niente Salerno è anche detta “città giardino” per l’ampia presenza di verde pubblico nei suoi quartieri. I servizi di Pronto soccorso e di guardia medica sono sempre pronti a intervenire quando i più piccoli hanno, invece, bisogno di cure sanitarie.

A Salerno sono presenti gli uffici dell’Agenzia delle entrate, coadiuvata nel suo lavoro dalle sezioni territoriali della Guardia di finanza, numerose agenzie di assicurazione e banche per gestire al meglio le proprie finanze. L’economia della città si basa principalmente sul commercio e sul turismo, favorito quest’ultimo dalla posizione geografica privilegiata, all’interno di una regione ricca di attrattive naturali e archeologiche.