Provincia di Cosenza

In virtù dei suoi 6650 km2, la provincia cosentina è la più estesa di tutta la Calabria, nonché la quinta unità provinciale più grande d’Italia; inoltre, i 155 Comuni che la compongono sono abitati da quasi 735.000 abitanti, cifra che la rende anche la più popolosa provincia della regione, per quanto poco densamente popolata.

Dal punto di vista economico, la provincia di Cosenza può contare su un florido settore agricolo: la varietà di paesaggi, dalle zone costiere a quelle montane, permette la coltivazione di una grande quantità di prodotti: arance, patate, olive e cipolle; spesso le aziende produttrici sono costituite da cooperative e consorzi agricoli. Un altro settore trainante dell’economia locale è costituito dal turismo: in estate gli hotel e gli stabilimenti balneari delle città costiere, come per esempio Scalea, sono mete apprezzate da molti turisti, gli stessi che in inverno possono godere delle affascinanti montagne della Sila.

Hai bisogno del numero di telefono del tribunale di Acri? Ti trovi a Morano Calabro e vuoi sapere l’indirizzo del locale comando dei carabinieri? Vuoi contattare il distaccamento di Rende dei Vigili del fuoco? Naviga su PagineBianche.it e avrai tutte le risposte che cerchi.

Tutti i comuni in provincia di Cosenza