Quarrata

Alle pendici del Monte Albano in Toscana, fra Prato e Pistoia, si stende la vivace cittadina di Quarrata, centro economico ed amministrativo di una vasta aera di oltre 40 km quadrati. La città è suddivisa in due territori anche geograficamente molto diversi fra loro: a nord la parte collinare, abitata già dagli Etruschi, dove sono visibili i resti di numerosi fortilizi impiegati dai signori di Pistoia nelle faide che li opposero a Firenze; mentre verso sud-ovest, la zona pianeggiante in corrispondenza della Valle dell'Ombrone, una terra originariamente paludosa, che venne bonificata dai Romani. A partire dal Duecento il comune prese il nome di Tizzana,oggi riservato ad una delle frazioni del paese ed è solo nel 1959, per decreto del Presidente della Repubblica, che il paese mutò la propria denominazione in quella attuale.

A livello internazionale Quarrata è anche conosciuta con l'appellativo di Città del Mobile ad indicare la vasta rete di imprese produttrici di arredamento presenti sul suo territorio. Nell'antico borgo di Tizzana era invece in uso già nel periodo medievale la fabbricazione di scope di saggina anche destinate all'esportazione: una forma di artigianato storico, che oggi viene largamente apprezzata da quanti si recano in visita a questi luoghi. Altri mestieri tipici della Toscana 'di una volta', di cui si conservano ancora le memorie e la raffinata sartorialità, sono quelli del pellaio, oggi rinnovatosi nel fabbricante di pellicce e prodotti in pelle d'alta qualità e dello zoccolaio, l'artigiano degli zoccoli, da cui discendono gli apprezzati calzaturifici della regione, con produzione all'ingrosso e vendita al dettaglio. Anche nel settore dell'abbigliamento è eccellente con laboratori artigianali specializzati nella produzione di ricami su qualsiasi tipologia di tessuto.

Per la sua posizione strategica nel cuore della campagna toscana, Quarrata è, inoltre meta privilegiata dei turisti che desiderano compiere delle vacanze rigeneranti in mezzo alla natura, godendo delle straordinarie bellezze artistiche di cui è ricca la zona: scegliendo di soggiornare presso uno dei suoi agriturismi o in un elegantissimo hotel del centro avrà modo di visitare con agio strutture come Villa La Magia, sede di un'esposizione permanente di importanti artisti contemporanei o la pieve di San Bartolomeo, risalente al XII secolo, oppure di compiere rasserenanti passeggiate tra la campagna circostante, gustando i prodotti tipici di qualità offerti dalle tante aziende turistiche e dai ristoranti del luogo.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Quarrata

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Quarrata

Le persone più cercate nel comune di Quarrata

Le località più cercate nel comune di Quarrata