Enna

Capoluogo di provincia più alto d'Italia (931 m s.l.m), Enna è la città meno popolosa (circa 27.000 abitanti) della regione. Enna Alta, divenuta colonia greca nel V secolo a.C. e ribattezzata l'Ombelico della Sicilia per la particolare posizione al centro dell'Isola, sorge su un altopiano che domina la Valle del Dittaino e la Valle del Salso; mentre Enna Bassa è l'area urbana secondaria costruita 250 metri più a valle rispetto al centro storico.

Nella parte storica di Enna, nota col nome di Castrogiovanni fino al 1927, si trovano i principali monumenti cittadini: il Duomo in stile barocco, il Santuario di Papardura Superiore e il Castello di Lombardia con la celebre Torre Pisana dalla quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato. Enna Bassa è, invece, una zona residenziale, sede dell'Università Kore, dell'Ospedale Umberto I, di impianti sportivi, supermercati e negozi.

Ti trovi di passaggio a Enna e vorresti visitare il vicino Lago di Pergusa? Affidati a PagineBianche e trovare l'autonoleggio più conveniente sarà un gioco da ragazzi. Potrai visitare la Riserva Naturale del Lago, vero paradiso degli uccelli migratori, o soggiornare in un hotel a pochi passi dall'Autodromo di Pergusa.mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Enna

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Enna

Le persone più cercate nel comune di Enna