In carta o plastica, personalizzati o monocolore, i sacchetti sono realizzati in tutti i formati, pratici per essere usati in qualsiasi momento. Servono per trasportare beni di ogni genere: alimenti, polveri, ghiaccio e anche rifiuti. Nella vita di tutti i giorni utilizziamo infatti i sacchetti per la spesa, che ci vengono dati al supermercato e sono realizzati in materiale biodegradabile, le buste per la raccolta differenziata, i sacchetti per il confezionamento degli alimenti, generalmente in cartone. Poi ci sono quelli utilizzati in ambito medico, per il contenimento di fluidi organici, negli ospedali o nei laboratori di analisi.
A seconda dell'utilizzo che se ne deve fare, le aziende produttrici realizzano varie d tipologie di buste e sacchetti: aperti da un lato con due manici, chiusi con una zip o sigillati per evitare la fuoriuscita di liquidi durante il trasporto.
Brand conosciuti ma anche piccole boutique d'abbigliamento in centro a Padova o Catania, si fanno confezionare sacchetti con il proprio marchio e logo; si può scegliere il formato, il colore, la grafica, il materiale, e tutta una serie di elementi che rendono unica una busta. Un sacchetto personalizzato, infatti, oltre a essere una forma di promozione, lancia anche un messaggio perché esprime l'immagine di un'azienda, la sua qualità.