Triggiano si trova in provincia di Bari, nel cuore della Puglia ed è una città di medie dimensioni che si estende all'interno della cosiddetta 'conca di Bari', una zona pianeggiante che si estende a sud del capoluogo pugliese. Proprio Bari dista poco più di dieci chilometri ed è collegata ottimamente sia per mezzo di autobus di linea, sia dalla linea ferroviaria. Il territorio comunale si estende per circa 20 kmq e non è distante dal mare (la spiaggia più frequentata è quella della Baia di San Giorgio). Tra i luoghi di Triggiano che meritano una visita la Chiesa di Santa Maria Veterana spicca per la bellissima facciata cinquecentesca, con l'imponente rosone centrale.
Triggiano è famosa anche per la sua produzione di olio extravergine che viene lavorato nei frantoi locali per essere esportato in diverse zone d'Italia. Lungo le strade del centro storico, invece, si incontrano diverse botteghe di fornai che sfornano continuamente le tipiche specialità del posto: il pane cotto lentamente a legna, i taralli, le torte salate e le focacce. Molti sono anche i locali come bar e ristoranti in cui trovare aperitivi a base di assaggi di olio di Triggiano accompagnato da formaggi locali e i deliziosi pomodori secchi. L'abbondanza di prodotti gastronomici prodotti di qualità dalle aziende agricole locali ha favorito l'incremento del turismo e la zona ha visto nascere non solo alberghi nella zona del centro storico, ma anche agriturismi immersi nel verde della campagna.
Per i residenti in città numerose sono le offerte per quanto riguarda il settore terziario con negozi di tutti i tipi situati lungo le vie centrali, ma anche banche e uffici pubblici. Dal punto di vista sanitario Triggiano è un importante punto di riferimento per i comuni vicinani in quanto sede del distretto 10 dell'Asl di Bari con poliambulatori e consultori oltre alla presenza dell'ospedale Fallacara in cui ha sede anche la continuità assistenziale (ex guardia medica).