Bitonto

Situato nella provincia di Bari, Bitonto è uno dei comuni più ricchi di storia del sud Italia. Qui nacque, nel 1734, il Regno di Napoli, proclamato dopo la battaglia tra le truppe austriache e quelle borboniche. In ricordo di questo scontro, che vide trionfare la dinastia dei Borbone, è stato innalzato un obelisco, noto come Obelisco Carolino che si può ammirare ancora oggi. Un gran numero di turisti si reca in città anche per visitare il palazzo Sylos-Calò, recentemente restaurato e nel cui torrione angioino sorge il museo di arte contemporanea, e la chiesa di San Domenico, caratterizzata da una facciata esterna in stile romanico che si contrappone ad un interno di gusto barocco.

Sin dalle origini, la città di Bitonto si è distinta per la sua vivace attività agricola. Proprio qui, infatti, sorgono le principali industrie dedite alla produzione delle olive cima di Bitonto, una cultivar presente esclusivamente in questa area, e alla loro lavorazione nei frantoi locali per di ottenere oli pregiati. Si tratta di aziende a conduzione familiare, spesso radicate nel territorio e presenti da molte generazioni, che hanno fatto dell'amore per la tradizione il loro punto di forza. Oltre alla coltivazione delle olive, nelle campagne del luogo vengono coltivati anche alberi da frutto, come il mandorlo, il pero e il fico, e le viti, le cui uve pregiate vengono usate per la produzione di vini  come lo Zagarello e il San Barbato. A livello industriale, oltre alle aziende che si occupano della lavorazione dei prodotti agricoli e della preparazione di prodotti da forno, come i taralli e le focacce casarecce, che si possono trovare nelle locali panetterie,  sono presenti anche industrie specializzate nella lavorazione delle pelli e nella produzione della ceramica.

Tra le attività economiche di spicco, ci sono sicuramente anche l'artigianato e il turismo, mentre chi vive a Bitonto tutto l'anno trova anche tutti i principali servizi offerti dal settore terziario come assicurazioni e banche e uffici di pubblica sicurezza oltre al distretto sanitario della ASL di Bari e al servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica). Per quanto riguarda le infrastrutture, strade statali, autostrade e due stazioni ferroviarie assicurano i collegamenti diretti con il capoluogo pugliese e con i più importanti centri della zona in tempi rapidi.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Bitonto

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Bitonto

Le persone più cercate nel comune di Bitonto

Le località più cercate nel comune di Bitonto