Psichiatri

La diagnosi di un disturbo mentale può richiedere un percorso lungo e complesso, gli psichiatri si avvalgono infatti di diverse tecniche per individuare le patologie della psiche: colloqui, test neurologici e anche valutazioni cliniche di psicologi e altri specialisti. Psicosi, depressione, schizofrenia, disturbi della personalità e altre malattie mentali possono manifestarsi in qualunque momento della vita e possono avere carattere transitorio o cronico: l’individuazione tempestiva del problema e la sua corretta classificazione sono fondamentali ai fini della cura e della riabilitazione di un paziente.

Lo psichiatra, dopo aver accertato la presenza di sintomi nevrotici, può prescrivere una terapia farmacologica, fare ricorso alla psicoterapia e, nei casi più gravi, può decidere di associare le due tipologie di trattamento. Talvolta il paziente viene assistito soltanto tramite periodiche visite ambulatoriali, ma, se necessario, il medico può anche disporre il ricovero ospedaliero o in apposite strutture seguite dalle ASL.

Cerchi uno psichiatra a Genova o a Catanzaro? Su PagineBianche trovi i recapiti di tutti gli specialisti abilitati all’esercizio della professione.