Casale Monferrato

Antica capitale del Monferrato, Casale è oggi una tranquilla cittadina in provincia di Alessandria, quasi al confine con la Lombardia. Il comune è il secondo per numero di abitanti (quasi 36.000) dopo il capoluogo di provincia e sorge in una vasta area pianeggiante a pochi chilometri da Vercelli, Asti e Novara. La zona è tra le più famose del Piemonte per la produzione di vini pregiati, quali Barbera e Grignolino, e ospita numerose cantine storiche.

Oltre a essere considerata una città d'arte per la presenza di chiese e palazzi in stile barocco, Casale Monferrato è un importante centro agricolo e industriale. Accanto al settore vitivinicolo, molto ben sviluppate sono le attività legate alla coltivazione del riso e delle nocciole; mentre una delle eccellenze del territorio sono i pregiati tartufi bianchi. Prodotti tipici che hanno trasformato le trattorie e i ristoranti della zona in tappe irrinunciabili dei percorsi enogastronomici piemontesi.

Negli ultimi decenni accanto ai capannoni industriali, dove da quasi un secolo si producono dolci, cemento ed elettrodomestici, sono nati alberghi, bed and breakfast e agriturismi per ospitare i tanti turisti attratti dalle Colline del Monferrato; segno tangibile di un'economia incentrata sulla valorizzazione del territorio.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Casale Monferrato

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Casale Monferrato

Le persone più cercate nel comune di Casale Monferrato

Le località più cercate nel comune di Casale Monferrato