Oreficerie

Il settore dell'oreficeria è molto importante per l'economia del nostro paese e raggruppa i laboratori orafi nei quali vengono disegnati e realizzati orecchini, bracciali e collane per conto di rivenditori italiani e internazionali, ma anche le gioiellerie vere e proprie in cui questi oggetti vengono venduti direttamente. Tra i maestri del settore ci sono sicuramente gli artigiani orafi della zona di Valenza, le cui creazioni sono apprezzate in tutto il mondo già dalla fine dell'Ottocento.

Gli orefici sono specializzati nella lavorazione dell'oro (ma anche di altre metalli come platino e argento) attraverso tecniche molto diverse come, ad esempio, la filigrana o la cesellatura servendosi spesso anche di pietre preziose, per creare gioielli che spaziano dalle forme minimali alle più curiose rappresentazioni di animali. Sempre più spesso, inoltre, nei grandi centri commerciali è possibile trovare laboratori che possono dare una nuova vita a gioielli rimasti per anni in un cassetto grazie a piccoli lavori di  riparazione o a una semplice lucidatura.

Volete stupire qualcuno con un bracciale personalizzato da una dedica speciale o cercate un'oreficeria a Bologna? PagineBianche semplifica le vostre ricerche e vi aiuta a trovare con un click il negozio o il laboratorio che vi serve.