Oratorio

L’oratorio è un’istituzione dalle origini antiche il cui scopo consiste nell’educazione e nello svago dei giovani. Così come lo conosciamo oggi l’oratorio è una creazione di don Giovanni Bosco che, raccogliendo l’eredità degli insegnamenti cinquecenteschi di Filippo Neri, negli anni Quaranta dell’Ottocento diede vita all’oratorio salesiano Valdocco a Torino. Da allora gli oratori si sono diffusi e ancora oggi sono luoghi di aggregazione e formazione, tanto religiosa quanto umana.

Realtà importanti laddove manchino luoghi alternativi di incontro e di gioco per i ragazzi, specie nelle periferie urbane, nella società multietnica in cui viviamo oggi gli oratori svolgono spesso anche un’importante opera di integrazione.

L’oratorio si trova generalmente vicino alla parrocchia ed è strutturato in ambienti e spazi ricreativi a disposizione dei ragazzi, che vengono guidati in attività organizzate da animatori parrocchiali. Quasi sempre sono presenti impianti sportivi, quali campi da calcio e da pallacanestro, locali polifunzionali, bar e sale per rappresentazioni teatrali o proiezioni. Se stai cercando un oratorio per tuo figlio a Roma o a Napoli PagineBianche può aiutarti a trovarlo.

 

Le località più cercate per Oratorio

pagina 1 di 2