Ministero Salute

Tra le competenze del Governo italiano rientra la tutela della salute pubblica, affidata a un Ministero dedicato che ha il compito di coordinare il Servizio Sanitario Nazionale e di garantire equità nell’accesso da parte della cittadinanza. Gli obiettivi specifici, affidati al Ministro in carica e al suo staff, sono molti e spaziano dall’ambito veterinario a quello del sostegno alla ricerca e all’innovazione negli ospedali.

Il diritto alla salute deve essere garantito a tutte le categorie lavorative, e allo scopo il Ministero coordina servizi specifici dislocati sul territorio. Lavori nel settore della pesca? Per tutto il personale marittimo esiste l’assistenza sanitaria naviganti, di cui trovi ambulatori con medici dedicati tanto in Veneto quanto in Liguria. Tutti i servizi sono forniti in stretta collaborazione con le regioni, che hanno assunto un’importanza crescente nella gestione della materia sanitaria.

Il benessere fisico è direttamente correlato all’alimentazione, per questo tra le competenze del Ministero della Salute rientrano anche i controlli sull’igiene e la sicurezza di cibi e bevande, realizzati con l’ausilio di un apposito reparto dell’Arma dei Carabinieri. Questo è inoltre uno degli ambiti in cui sono fondamentali i rapporti che l’ente mantiene a livello internazionale. Collabora, infatti, con l’Organizzazione Mondiale della Sanità in materia di prevenzione e di profilassi per i rischi di epidemia.

Le località più cercate per Ministero Salute