Medico Generico

I medici generici, conosciuti anche come medici di base o di famiglia, sono dottori che operano su un determinato territorio e rappresentano spesso il primo punto di contatto tra la persona e il servizio sanitario nazionale. Sono questi medici, infatti, che conoscono meglio la storia clinica del paziente e che svolgono visite di controllo per rilasciare certificati di idoneità all'attività sportiva, prescrivono medicine per molte patologie o firmano le impegnative per esami più approfonditi.

La loro attività si svolge soprattutto in ambulatorio, ma sono previste anche visite a domicilio prenotabili telefonicamente per quei pazienti che non possono muoversi. Il medico generico può essere scelto tra quelli che operano all'interno della propria ASL di riferimento purché non abbiano già raggiunto il tetto massimo di pazienti stabiliti dal servizio sanitario nazionale. Lo stesso criterio è applicato anche alla scelta del pediatra, obbligatorio per i bambini fino ai sei anni di età.

A Roma come ad Avellino, se vi siete appena trasferiti e state cercando il vostro nuovo medico generico, PagineBianche vi aiuta a trovare e a raggiungere i dottori e le strutture sanitarie presenti sul territorio.