Jesi

La città di Jesi si trova nelle Marche, in provincia di Ancona, a circa 20 chilometri dal mar Adriatico. Città d'arte e dal passato glorioso, si estende su di una superficie di 107,73 km², a un'altitudine di 96 metri sopra il livello del mare. I suoi abitanti - gli jesini -  sono circa 40.203 e i cognomi più ricorrenti sono Barchiesi, Santoni e Cardinali.

Sin dall'Ottocento, Jesi è nota come la "Milano delle Marche" per via delle sue importanti tradizioni industriali: dalla lavorazione della seta alla filatura della lana, fino alla produzione delle corde. Una volta, infatti, la città era piena di antiche filande, poi trasformate in case nel XVIII e nel XIX secolo. Oggi Jesi è un bellissimo centro medievale, circondato da mura, e conserva una pinacoteca, una biblioteca comunale e diversi musei, fra cui quello della stampa.

Jesi è anche capitale mondiale della Scherma. Sono tante le medaglie olimpiche vinte alle Olimpiadi proprio da atleti jesini, che rendono la città una delle più decorate nel mondo. Ma non solo fioretto, nella città marchigiana si praticano anche altri sport come il calcio, il volley femminile, il rugby e il motociclismo. Scopri tutti gli impianti sportivi presenti a Jesi, consultando PagineBianche.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Jesi

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Jesi

Le persone più cercate nel comune di Jesi

Le località più cercate nel comune di Jesi