Fermo

Capoluogo di provincia dal 2009, Fermo è una cittadina di 38.000 abitanti situata a 320 metri s.l.m. alle pendici del Colle Sabulo. La parte più antica della città si trova proprio nella zona collinare, dominata dalla Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, mentre la parte nuova del centro urbano si è sviluppata più a valle, a circa 6 Km dal litorale adriatico e dalle spiagge di Porto Sant'Elpidio e Porto San Giorgio.

Oltre al turismo e a un fiorente settore ittico, l'economia locale è legata all'agricoltura, all'allevamento di bovini e all'industria manifatturiera. Fermo si trova, infatti, tra due importanti distretti produttivi, quello calzaturiero e quello del cappello. Realtà aziendali di fama internazionale specializzate nella produzione di scarpe, capi d'abbigliamento e accessori moda esportati in tutto il mondo e simbolo del Made in Italy. Non stupisce, quindi, la presenza di numerosi outlet, centri commerciali e spacci aziendali in molti comuni della provincia.

Considerato un centro ricco di storia e di arte, Fermo è una cittadina dalle mille risorse, sede di diverse facoltà universitarie, della curia arcivescovile e di importanti strutture ospedaliere. Inoltre, la città è ben collegata ai vicini aeroporti di Pescara e Ancona, alle principali località marchigiane e alla Capitale tramite l’autostrada Teramo-Roma.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Fermo

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Fermo

Le persone più cercate nel comune di Fermo

Le località più cercate nel comune di Fermo