Fabriano

Fabriano si trova nelle Marche, in provincia di Ancona e si estende su una superficie complessiva di 272 chilometri quadrati. Il suo territorio comunale comprende 57 frazioni e il nucleo cittadino si trova a 325 metri di altitudine, in una verde vallata caratterizzata dalla presenza di dolci colline e dal corollario dei monti della dorsale marchigiana e dell'Appennino umbro-marchigiano. Da uno di questi rilievi, il monte Maggio, nasce il torrente Giano, che attraversa Fabriano e si unisce poi al fiume Esimo.

In questa fiorente località marchigiana ci sono numerose industrie specializzate nel settore della carta, negli articoli d'imballaggio e nella cartotecnica. Ciò deriva da una tradizione consolidata, iniziata nel lontano Medio Evo con le antiche cartiere di Fabriano e portata avanti fino ai giorni nostri, adattando le varie produzioni alle esigenze contemporanee. L'elaborazione attuale della materia prima cartacea è incentrata principalmente sulla trasformazione in sacchetti di carta, scatole e fogli per imballaggio, ma l'intraprendenza imprenditoriale degli abitanti della zona ha favorito lo sviluppo di ulteriori settori, come quelli relativi agli elettrodomestici e ai mobili. Numerose sono anche le piccole imprese specializzate nell'industria alimentare, che si occupano di torrefazione di caffé, della produzione di vini, spumanti e prodotti ittici che è possibile trovare nei supermercati locali, ma anche nei ristoranti e nei bar della zona.

Fabriano è una città ricca di attrattive culturali e paesaggistiche e ospita una delle sedi dell'Università Politecnica delle Marche. Le bellezze medievali cittadine richiamano molti turisti attirati da musei come quelli della carta e della filigrana, dei mestieri in bicicletta, del pianoforte storico e del suono. Altrettanto affiscinanti sono gli edifici civili e religiosi, tra questi spiccano il palazzo del Podestà, la pinacoteca Civica, la cattedrale di San Venanzio e la chiesa di San Domenico. Le strutture ricettive garantiscono un'ottimale accoglienza con hotel situati nella zona centrale, mentre nelle molte frazioni a prevalere sono gli agriturismi che permettono di godere della bella campagna circostante e di assaggiare genuini prodotti tipici spesso coltivati con metodi il più possibile biologici.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Fabriano

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Fabriano

Le persone più cercate nel comune di Fabriano

Le località più cercate nel comune di Fabriano