Ludoteca

Le ludoteche sono spazi dedicati al gioco solitamente rivolti ai bambini in età scolare e prevedono la supervisione di educatori, insegnanti o animatori esperti. Le attività vengono suddivise in base alle fasce d’età in modo da garantire il giusto livello di socializzazione e comprendono laboratori didattici e creativi per realizzare piccoli oggetti e decorazioni, ma anche momenti di gioco collettivo in spazi come i gonfiabili e le vasche con palline colorate. 

Gestita da privati, cooperative sociali e associazioni di volontariato, la ludoteca deve essere registrata presso gli uffici comunali e può prevedere orari flessibili (ad esempio con l’apertura il sabato mattina) e il servizio di baby parking a ore. Per i bambini da pochi mesi fino a tre anni di età sono previste, inoltre, piccole attività per apprendere il movimento, magari in compagnia di genitori e nonni. 

Spesso è anche possibile affittare i locali per organizzare feste di compleanno a tema con animazione personalizzata o partecipare a campi estivi, mentre, per chi ama leggere, è quasi sempre previsto un angolo biblioteca in cui sfogliare e prendere in prestito libri per bambini. Cerchi una ludoteca a Livorno o a Salerno? Su PagineBianche ci sono tutti gli indirizzi necessari per fare divertire i tuoi bambini!