Segrate

Segrate è un comune di circa 34.700 abitanti  situato in provincia di Milano, in Lombardia. Il più antico riferimento rinvenuto fino ad oggi sul comune lo si ritrova nel Codex Diplomaticus Longobardiae, un documento storico dell'830 d.C., e che cita uno scambio di terreni avvenuto nei pressi di Cologno. L'origine del nome Segrate è incerta, ma molte sono le ipotesi: secondo alcuni deriverebbe dal nome latino di un proprietario terriero della zona, un certo Scurus, mentre altri sostengono che il termine sarebbe invece da ricondurre al termine securus, che significa 'sicuro, tranquillo'. Una terza ipotesi legherebbe il nome alla parola segalis o al verbo secare, con in aggiunta la terminazione -ate, per indicare il taglio del fieno o la coltivazione della segale.

Il comune è raggiungibile facilmente con treni e autostrade ed è attraversato dalle strade provinciali Cassanese e Rivoltana oltre che dalla strada statale Padana Superiore.  Tra i monumenti principali è possibile visitare l'ex municipio, architettura ascrivibile al movimento del Razionalismo italiano e costruito nel 1963. Di notevole interesse è anche la sede della Mondadori, edificata dall'architetto Oscar Niemeyer, un complesso formato da tre strutture e circondato da un lago. La città possiede molti circoli sportivi, dal calcio alla pallavolo, dal canottaggio al judo e una grande biblioteca comunale. L'agricoltura, specialmente di cereali, e l'allevamento sono in parte diminuiti per il fiorire dell'industria soprattutto quella legata all'automobile, all'edilizia e alla chimica. Sono molto attive anche le fabbriche di mobili, di macchine per uffici, ottica, giocattoli, vetro e centrali per l'energia elettrica.

Il centro di Segrate propone numerosi uffici del settore terziario che vanno dalle banche alle assicurazioni e alle attività di consulenza informatica. Tra le infrastrutture presenti è da nominare sicuramente l'Idroscalo, si tratta di un lago artificiale nato come aeroporto per idrovolanti, poi diventato sede di giochi acquatici. L'aeroporto di Linate,  il terzo in Italia per quantità di passegge, si trova parzialmente nel comune di Segrate e ciò ha favorito la presenza di hotel e ristoranti dedicati soprattutto a chi viaggia per affari e non vuole soggiornare in una metropoli caotica come Milano.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Segrate

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Segrate

Le persone più cercate nel comune di Segrate

Le località più cercate nel comune di Segrate