Mariano Comense, una piccola cittadina in provincia di Como e si trova nella parte settentrionale della Brianza, a metà strada fra il capoluogo e Milano. Servita in modo efficiente da autobus e treni, che la collegano a entrambe le province, Mariano Comense è divenuta in breve tempo un importante centro commerciale dell'intera Lombardia.
Fra i suoi monumenti più importanti spicca la chiesa prepositurale
plebana di Santo Stefano Protomartire, con il Battistero di San Giovanni
Battista che si trova a lato. Entrambe le costruzioni risalgono intorno
all'anno Mille, anche se successivamente sono state in parte modificate
nella pianta fino a giungere alla conformazione attuale. Si tratta di
due importantissime e preziose testimonianze in stile romanico, i cui
restauri e trasformazioni hanno portato alla luce nuovi importanti
reperti, come una vasca battesimale ad immersione.
Originariamente l'economia cittadina si basava su agricoltura e allevamento, fino al boom economico del secondo dopoguerra quando la sua posizione strategica le ha permesso di avere un rapido sviluppo industriale, con numerosi mobilifici specializzati nella lavorazione del legno celebri in tutto il mondo. Al loro fianco si sono sviluppate anche piccole aziende, spesso artigianali e a conduzione familiare che si occupano della produzione di tappezzerie o di tessuti e i laboratori di intaglio e doratura del legno. L'appuntamento maggiormente atteso in città è sicuramente il Palio delle Contrade: un appuntamento annuale in cui le cinque contrade di Mariano Comense si sfidano in divertenti giochi e dove i protagonisti giungono scortati da un corteo che sfila in costume medievale per il paese.
La vicinanza al celebre lago di Como, da cui prende vita "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni, ha permesso alla città della Brianza di sviluppare anche l'attività turistica. Nei dintorni di Mariano Comense vi sono numerose strutture ricettive, in particolare agriturismi, che permettono di soggiornare in meravigliose oasi di verde, ma anche ristoranti per chi vuole degustare le rinomate specialità locali a base di prodotti (spesso biologici) del territorio. Il comune rientra nel distretto della Brianza della Asl di Como e può contare sulla presenza di ambulatori e consultori oltre che sull'ospedale Felice Villa in cui ha sede anche il servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica) di Mariano Comense.
Le ricerche più frequenti nel comune di Mariano Comense