Sora

Abbracciata dalle catene dei Monti Ernici, Sora sorge a circa 30 chilometri a Sud-Est del suo capoluogo Frosinone. Solcata dalle acque del fiume Liri, si estende su un territorio parzialmente collinare di quasi 72 kmq e conta più di 26.000 residenti. Posta nella zona di cerniera fra Lazio e Abruzzo, Sora occupa una posizione di grande interesse dal punto di vista economico e dei collegamenti. Gli uffici e le attività commerciali come banche, poste e scuole servono un vasto bacino di popolazione stanziata al confine fra le due regioni (anche in territorio montano) e questo fa di Sora un centro fiorente e attraversato da importanti vie di comunicazione.

Proprio la sua collocazione geografica e conformazione territoriale hanno regalato alla città un'agricoltura 'forte' e un'industria sviluppata. La fertilità del terreno, la posizione riparata dalle correnti fredde e l'abbondanza di acque (del Liri e del Fibreno) hanno permesso alle aziende agricole locali di coltivare con successo cereali, frutta e ortaggi, mentre il settore secondario si è sviluppato in due distinti poli industriali - Schito e Collemarchitto - che ospitano cartiere, fabbriche di trasformazione agroalimentare, ferriere, liquorifici, e soprattutto mobilifici. Quanto al turismo, anch'esso è una voce importante dell'economia di Sora e si caratterizza per la presenza sia di accoglienti agriturismi che 'sfruttano' le bellezze della campagna locale sia per gli alberghi situati lungo le vie del centro storico della cittadina, connotato da una particolare allure romantica.

Di antica origine volsca, la città di Sora ha, infatti, conosciuto nel corso dei secoli il dominio di romani, longobardi, bizantini, normanni e angioini. Tutto questo si riflette anche sui monumenti che è possibile ammirare nel comune e che presentano punti di particolare interesse artistico-culturale come la chiesa di Santa Restituta, la cattedrale di Santa Maria Assunta, l'antica fortezza militare di San Casto e San Cassio sulla collina che domina la città, mentre nei pressi del polo fieristico è presente l'abbazia romanica di San Domenico, costruita attorno all'anno Mille sulle presunte rovine della villa natale di Cicerone.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Sora

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Sora

Le persone più cercate nel comune di Sora