Istituto Comprensivo

Gli istituti comprensivi sono istituzioni scolastiche che riuniscono in una stessa organizzazione scuole di diverso grado collocate nella medesima zona. In altri termini, vengono unificate in un solo istituto gli apparati di scuole di diverso grado che si trovano nello stesso territorio: gli uffici di segreteria, il consiglio di istituto, il collegio docenti unificato, le direzioni didattiche e il dirigente scolastico, ovvero il preside.

Questa formula consente di aggregare in un'unica entità le scuole dell'infanzia, ovvero la vecchia scuola materna, le scuole primarie, che prima erano denominate "elementari", e le scuole secondarie di primo grado, vale a dire le scuole medie inferiori. Con la forma dell'istituto comprensivo, le diverse scuole sono in grado di migliorare l'offerta formativa, grazie a una sinergia dei diversi docenti che permette di valorizzare le competenze di studenti e insegnanti. Inoltre, in un istituto comprensivo anche le famiglie possono trovare dei vantaggi, grazie allo sviluppo nel corso degli anni di un rapporto con lo stesso istituto e con lo stesso corpo docente.

Se stai cercando informazioni su questo argomento, puoi rivolgerti a PagineBianche.it. Qui, infatti, troverai numeri di telefono e altre notizie utili sugli istituti comprensivi di tutta Italia, da Bergamo a Catania, e potrai così scegliere con maggiore libertà se affidare i tuoi figli a quello più vicino a casa tua.