Monfalcone

Monfalcone è un comune italiano situato in Friuli Venezia Giulia, tra il Carso e il Mare Adriatico. La città è stata dominata da diverse popolazioni, come i Longobardi e i Franchi, è stata persino sottomessa alla Repubblica di Venezia e all'Impero Astro-Ungarico, fino alla Prima Guerra Mondiale. Tra i simboli di Monfalcone, da visitare è la rocca medievale, che è diventata il simbolo della città, oltre che la sede del Museo Paleontologico che racchiude reperti antichissimi. Di particolare interesse sono anche la chiesa della Marcelliana e il Duomo di Sant'Ambrogio, oltre al Parco tematico della Grande Guerra , frutto di un minuzioso lavoro di studio e di catalogazione di vecchie grotte carsiche, ottimi rifugi per la Resistenza, trincee, segnali e graffiti creati dai soldati al tempo della guerra.

L'economia di Monfalcone è basata sul porto, uno dei più importanti dell'Adriatico, e sui cantieri navali, specializzati soprattutto nella costruzione di navi da crociera. Un ulteriore vantaggio è costituito dalla presenza di ottime infrastrutture che lo collegano al vicino aeroporto di Ronchi dei Legionari e all'autostrada A4 che permette il trasporto di merci in tutto il Nord Italia. Chi abita nel comune trova uffici pubblici come quelli del comune, ma anche poste, assicurazioni e autofficine: tutti i servizi necessari, insomma, alla vita di tutti i giorni.

Di grande rilevanza è anche il turismo con alberghi, hotel o B&B presenti nelle vicinanze dei siti storici o al centro della città o nel verde delle campagne circostanti per chi ama soggiorni immersi nella natura. Molti sono anche i ristoranti tipici in cui è possibile gustare i piatti più rinomati della cucina friulana, come un abbondante frico oppure una sostanziosa grigliata mista di carne con l'aggiunta di Montasio e polenta.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Monfalcone

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Monfalcone

Le persone più cercate nel comune di Monfalcone

Le località più cercate nel comune di Monfalcone