Esattorie

In Italia la riscossione di tasse, imposte e contributi fino al 2006 era affidata alle esattorie, enti di diritto pubblico o privato, di solito legati a una banca, che agivano per conto dello Stato o di un ente pubblico. Dal 2007 il sistema di riscossione dei tributi è stato affidato a una società controllata dall’Agenzia delle Entrate e dall’Inps. Tale soggetto è attivo su tutto il territorio nazionale, ad eccezione della Sicilia, dove opera un’altra società.

La riscossione delle imposte, nei casi in cui non è prevista tramite ritenuta o versamento diretto, avviene a mezzo ruolo, ciò significa che l’ufficio competente, tramite un atto amministrativo, determina le somme da riscuotere sulla base di un titolo, che può essere la dichiarazione dei redditi, e le notifica al contribuente mediante la cartella di pagamento. Inoltre, le esattorie sono incaricate di facilitare le modalità di pagamento da parte dei contribuenti e di fornire loro tutte le informazioni relative al servizio offerto.

Materialmente la riscossione è gestita da agenti che operano attraverso gli sportelli delle filiali presenti in diciannove regioni, dal Veneto alla Puglia. Su PagineBianche.it puoi trovare indirizzi e numeri di telefono di tutte le sedi.

Le località più cercate per Esattorie

Ricerche correlate