Comacchio

In provincia di Ferrara, dove il fiume Po sfocia nell'Adriatico formando una grande delta, sorge Comacchio. Questo comune è saldamente legato al suo territorio, alle cui particolari caratteristiche deve la sua fondazione ad opera degli Etruschi, ma anche il suo grande sviluppo nel corso dei secoli e la ricchezza attuale. Comacchio è situata, infatti, su tredici piccole isole, che vennero collegate fra loro da ponti: prima erano semplici passerelle di povera fattura per trasformarsi nel corso dei secoli in vere e proprie opere monumentali, come il complesso dei Trepponti, disegnato da Luca Danesi nel 1600.

Grazie al raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi (che permette di percorrere velocemente i 50 chilometri che la separano dal capoluogo) e alla strada statale Romea, Comacchio è facilmente raggiungibile sia dalle città dell'Emilia Romagna, sia dal Veneto. Furono i monaci di San Colombano a determinare il grande sviluppo della località: fra il VI e il IX secolo costruirono un grande monastero, circondato da coltivazioni e pascoli per il bestiame. Ma soprattutto ebbero la grande intuizione di creare un porto fluviale, da cui partivano navi cariche di sale proveniente dalle saline locali. La prosperità di Comacchio deriva, perciò, dall'acqua e ancora oggi gli abitanti sanno valorizzare le loro risorse naturali grazie alle attività produttive e commerciali legate alla pesca, alla vallicoltura e all'estrazione del sale. Le anguille e le acquadelle (i comuni lattarini) sono prodotti tipici della zona: ad esse e alla loro lavorazione è dedicato anche un museo, collocato nell'antica fabbrica chiamata "Manifattura dei Marinati". Ma Comacchio è anche nota in tutta Italia per i suoi lidi: sette località balneari con bagni attrezzati che da decenni coniugano ospitalità e divertimento di altissimo livello e che accontentano ogni tipo di ospite.

Grazie alla temperatura gradevole dell'acqua del Mar Adriatico e alle spiagge lentamente digradanti, qui soggiornano molte famiglie alla ricerca di una vacanza a tutto relax. Molti abitanti di Comacchio lavorano perciò nel settore alberghiero, con strutture di accoglienza curate e moderne che comprendono hotel e pensioni, ma anche nei ristoranti che propongono il meglio della cucina romagnola. Le agenzie immobiliari situate nel comune gestiscono la grande offerta di appartamenti per le vacanze, mentre per il divertimento serale, a Comacchio si può scegliere fra locali in cui bere un buon bicchiere e ascoltare musica, discoteche e anche proposte più originali come cinema e concerti all'aperto.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Comacchio

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Comacchio

Le persone più cercate nel comune di Comacchio