Cervia

Cervia è una piccola città costiera che sorge in provincia di Ravenna, nella bella Emilia Romagna. Attualmente conta circa 29.000 abitanti che crescono in maniera esponenziale durante il periodo primaverile ed estivo, quando il mare chiama migliaia di turisti provenienti dall'Italia e dall'estero. Fondata probabilmente da coloni greci, Cervia ha conosciuto una grande continuità storica e tra i monumenti e i luoghi di interesse storico-artistico, si segnalano le numerose chiese come quella dedicata a Sant'Antonio da Padova ed opera dell'architetto Antonio Farini.

Un settore molto sviluppato nell'economia di Cervia è l'agricoltura: nelle aziende locali si coltivano frumento, ortaggi, cereali, frutta, foraggi e diverse varietà di uva, ma particolarmente sviluppato è anche l'allevamento di ovini, suini, bovini e avicoli. Un altro considerevole apporto all'economia locale viene dall'industria edile a cui si affiancano aziende che producono mobili, calzature e apparecchi medicali. La storia della città è, però, legata alla produzione del sale e celebri sono le saline di Cervia, al cui interno si trova un importante stabilimento di produzione del sale e che ancora oggi rappresentano una importante fonte di reddito per l'intera comunità. Questa materia prima viene raccolta ancora con i metodi tradizionali e si produce una varietà di "sale dolce" molto apprezzata in tutto il mondo. Il settore terziario ha conosciuto negli ultimi anni un impulso notevole: oltre ad una buona rete distributiva, i residenti possono contare sulla presenza di diverse banche, agenzie di assicurazione e studi di consulenza informatica.

Cervia è una delle città dell'Emilia Romagna più note anche per quanto riguarda il turismo balneare. I visitatori possono scegliere tra diverse strutture ricettive: hotel di varie categorie, pensioni, bed and breakfast, spa, resort, campeggi e case vacanza. A Cervia, tutto è pensato per assicurare svago e relax così durante il giorno, si può stare in uno dei tanti stabilimenti balneari o si può optare per una rilassante gita fuori città, mentre di sera, le discoteche e i bar affacciati sul lungomare soddisfano i gusti musicali di tutti. Il territorio circostante, inoltre, offre ottimi agriturismi, ristoranti a chilometro zero, maneggi attrezzati e tante zone verdi in cui rilassarsi in mezzo alla natura.mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Cervia

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Cervia

Le località più cercate nel comune di Cervia