Origini del cognome Parodi

Se ti chiami Parodi e vuoi conoscere l'etimologia, il significato e le origini del nome della tua famiglia queste notizie sono per te. Parodi è un tipico cognome genovese molto antico e presente già nel 1200. Sono più di 3600 i Parodi in Italia e di questi più di 2100 sono a Genova dove risulta essere il primo cognome per diffusione. Circa 600 Parodi si trovano in Piemonte e la maggior parte di questi, ben oltre 400, abitano ad Alessandria dove nella classifica dei cognomi italiani più diffusi ha il terzo posto. In totale i Comuni italiani interessati da questo cognome sono circa 470.

L'origine del cognome sembra essere nell'alessandrino e deriva dal toponimo Parodi Ligure, in provincia di Alessandria, ma anche dalla frazione Litta Parodi che fa parte del Comune di Alessandria. Parodi Ligure lo si trova nei documenti del 1200 come Castrum Palodium e il primo cognome di cui si ha traccia è quello di Ansaleto Palodo nel quale è seguita la trasformazione della "l" in "r".

Dall'alessandrino sono quindi partite le migrazioni dirette verso le coste liguri e in particolare verso quelle genovesi. Puoi trovare alcuni Parodi anche nella provincia lombarda, circa 150, di cui la metà è residente a Milano. Nelle regioni italiane del Centro sono pochi i Parodi residenti mentre questa cognominizzazione risulta essere estremamente rara al sud e in Friuli. L'araldica dei cognomi parla di famiglie nobili e di antichi Casati e tra queste una parte del ceppo Ligure era insignito del titolo di Nobili, primo livello di nobiltà, e un'altra parte di quello di Marchesi, titolo di grande prestigio e potere. Anche i discendenti del nucleo Piemontese erano Marchesi.

La storia del nome ci racconta della Contessa Matilde di Parodi che nel 1148 acquistò il Castello di Parodi per ottenere la liberazione del marito Marchese Alberto che era stato imprigionato dagli uomini di Castelletto d'Orba. Altri uomini illustri della storia sono stati Filippo Parodi (1630-1702), scultore del periodo Barocco e allievo del Bernini e Giovanni Battista Parodi (1674-1730) pittore italiano tra le cui opere sono compresi gli affreschi della Basilica di S.Pietro in Vincoli, a Roma.

Cerca un cognome