Origini del cognome Mazzoni

L'origine del cognome Mazzoni deve essere individuata nelle regioni del Nord e del Centro Italia: è qui, infatti, che esso risulta più diffuso. La sua variante Mazzon, invece, priva della vocale finale, è concentrata soprattutto in Veneto, nel Veneziano, nel Trevisano e nel Padovano. Decisamente panitaliano, cioè distribuito più o meno equamente in tutte le regioni del nostro Paese, è infine la forma al singolare Mazzone, di cui si trovano ceppi in Calabria, Basilicata, Puglia, Sardegna nord orientale.

A prescindere dalla desinenza finale, in ogni caso, il cognome Mazzoni deriva con tutta probabilità da un soprannome che ha a che fare con il termine "mazza", e risulta quindi connesso a specifiche capacità del capostipite in battaglia e in guerra. Un'altra ipotesi è che Mazzoni sia riferito alla parola "ammazzare", sia essa concepita in senso letterale o solo metaforico. In altri casi, i cognomi Mazzoni e Mazzone potrebbero rappresentare un'eredità di Mazzo e Mazzi, nomi germanici medievali, o semplicemente errori di trascrizione riguardanti il nome Masone, che rappresenta un'aferesi del nome Tommasone.
Da un punto di vista storico, comunque, vale la pena di sottolineare che già nella seconda metà del XV secolo si trovano tracce di tale cognomizzazione in Piemonte, con il pittore alessandrino Giovanni Mazzone.

Sempre a proposito dell'araldica dei cognomi Mazzone e Mazzoni, una nota specifica riguarda la Sardegna: sull'isola, infatti, la parola "mazzone" significa "volpe", e non è quindi escluso che il cognome in questo caso sia connesso con una certa furbizia (dote tipica della volpe, appunto) del capostipite. Va ricordata, infine, la presenza della località Mazzo, in provincia di Milano.

Tra le personalità italiane più famose con il cognome Mazzoni, si ricorda il giornalista sportivo Gianfranco Mazzoni, telecronista delle corse di Formula 1 per la Rai. Sempre in ambito sportivo, non si può non citare il celebre allenatore di calcio Carlo Mazzone.

Cerca un cognome