Origini del cognome Lai

L'origine del cognome Lai è per la maggior parte degli studiosi derivante da variazioni di altri cognomi sardi. A proposito della sua etimologia, significato e origini possiamo dire che si distinguono due rami in particolar modo in questa regione, uno che è localizzato nel sassarese e l'altro, invece, nella zona di Cagliari.

Per quanto riguarda la storia del nome vediamo da alcuni documenti antichi che risalgono ben al 1300 che ci sono numerose incertezze su come con il trascorrere del tempo da precedenti forme si sia giunti al cognome Lai. Gli studi dell'araldica dei cognomi hanno però dimostrato che nella maggior parte dei casi le persone che portavano questo cognome erano tutte di nobile discendenza, avevano titoli nobiliari come Marchesi e Cavalieri.

Tra le varie classifiche riportate recentemente possiamo dire che il cognome Lai, tra tutti i cognomi italiani, rimane diffuso sempre in Sardegna, la sua terra natale, e risulta essere il duecentocinquesimo cognome nel nostro Paese. Oltre alla Sardegna vediamo che si è sparso specialmente nel Lazio e in altre zone del Centro Italia mentre per quanto riguarda la sua diffusione nell'Italia Settentrionale diciamo che gruppi di persone con questo cognome si sono spostate soltanto in Piemonte, in Lombardia (in questo caso limitatamente alla zona di Milano e del suo hinterland) e in Liguria specialmente nella zona di Genova e dintorni. In Sardegna, tra l'altro, risulta Cagliari essere la città con il maggior numero di persone che si chiamano Lai di cognome.

Cerca un cognome