Origini del cognome Fiorentino

Tra i cognomi italiani quello dei Fiorentino è diffuso in modo discontinuo un po' in tutta la penisola.
Il maggior numero di famiglie con questo cognome è riscontrabile nella regione Campania, esso è infatti, maggiormente diffuso al Sud Italia, anche se, un discreto numero di famiglie sono presenti anche al Nord.
Le regioni settentrionali in cui si riscontrano maggiormente famiglie di Fiorentino sono, senza dubbio, il Piemonte e la Lombardia. Esistono ben 671 nuclei familiari di Fiorentino nella regione Campania, 513 in Puglia, 84 in Piemonte e 65 in Toscana.

Tutte le regioni dell'Italia nord orientale non hanno molti nuclei familiari che sono riconducibili a questo nome. Si ritiene che ci sia una doppia e controversa diatriba su significato e origini del nome, la sua etimologia infatti, si fa riferire ad alcuni documenti storici molto antichi che attribuiscono la storia del nome legata a doppio filo al toponimo fiorentino. "Fiorentino" era infatti soprannominato il forestiero che si recava in una qualsiasi città dello stivale e era proveniente dalla antica città di Firenze. L'altra origine del cognome è da attribuirsi senz'altro ai comuni termini, molto diffusi nel periodo bizantino, "Fiorentius" e "Fiorentinus". Alcune ricerche storiche in merito hanno da tempo confermato che molte persone appartenenti a questa antica famiglia facevano parte delle molteplici casate nobiliari napoletane. I Fiorentino infatti, secondo alcuni documenti riconducibili all'araldica dei cognomi, costituivano una delle famiglie nobili più diffuse nel fastoso periodo dell'ottocento napoletano. La variante Fiorentini invece, diffusa in tutto il Nord Italia, fa probabilmente riferimento a famiglie nobili della provincia di Lucca, il cui blasone è costituito da un enorme stemma a scudo rosso, d'argento e dorato, rappresentante l'estremo sfarzo e la ricchezza dei componenti di questa antica casata. Esistono altre varianti meno diffuse del cognome come Fiorentina, che è in genere, di rara e sporadica distribuzione lungo tutto il territorio italiano. L'origine di quest'ultima variante del cognome è da ricondursi ad alcuni antichi casati nobiliari molto diffusi nella regione Puglia. Documenti storici confermano che i Fiorentina in Puglia sono riconducibili all'antico abitato medievale di Castel Fiorentino, detto anche Fiorentino di Puglia, ormai ridotto a pochi ruderi che sono situati a circa dieci chilometri dal centro abitato di Torremaggiore.

Cerca un cognome

Il cognome Fiorentino compare 1022 volte in Italia