Origini del cognome Ferrante

L'origine del cognome Ferrante è di provenienza italiana, dove infatti è molto conosciuto, specialmente al centro sud, dove conta numerose presenze soprattutto in Sicilia e in Campania. Ferrante è uno dei cognomi italiani con un grande passato alle spalle, che annovera personaggi di tutto rispetto.

La storia del nome Ferrante ha origini antiche; infatti, la presenza del cognome risale a un antico casato di Reggio calabria e, nel 1594, venne dichiarata come famiglia nobile. Da una ricerca araldica sui cognomi, si è scoperto che il cognome Ferrante è stato insignito del titolo di marchese nel 1731, e la famiglia è stata annessa alla nobiltà di Trani, dove ancora è annoverata negli annali di storia dell'epoca. Un Camillo di questa nobile famiglia fu nominato commensale e regio familiare, carica molto importante per quel periodo. Un altro rappresentante di questa famiglia, Nicola, prese parte alla difesa del regno delle due Sicilie, ed Ernesto partecipò alla difesa di Gaeta, con la nomina di capitano del "Corpo della Reale Artiglieria". Dunque, molti personaggi di questo casato hanno lottato per la patria e hanno dato onore al nome della famiglia, combattendo con coraggio e dedizione. Titoli come marchese di Ruffano, Torrepadula e Cordiglione danno lustro e importanza a questo cognome.

Il significato del cognome Ferrante è associato a ferro, e per etimologia trae origine anche da questa parola, che in passato era usata come nome di persona. Invece, riguardo alle origini vi sono notizie più certe e documentate. Infatti, il nome Ferrante compare per la prima volta nel 1809, nel registro di Fagnano, località vicina a Sant'Angelo di Cetraro, da dove sembra sia originario, e sono molte le persone registrate con questo nome che sono nate attorno al XVIII secolo. La maggiora parte di loro erano braccianti, in seguito alcuni cominciarono a fare i guardiani e poi anche i bettolieri. Da questo già si nota come la loro posizione andava cambiando nel corso degli anni, cercando di superare le difficoltà iniziali per migliorare la situazione economica.

Cerca un cognome

Il cognome Ferrante compare 1562 volte in Italia