Origini del cognome Bernardini

L'origine del cognome Bernardini e delle sue molte varianti come Bernardelli, Bernardo e Bernardi può essere fatta risalire all'epoca tardo medioevale. Questi cognomi italiani sono sicuramente panitaliani e più precisamente Bernardini è molto diffuso in tutta l'area del bolognese, in tutta la Romagna ed in ampie zone dell'Italia centrale. Bernardinello è un'altra variazione riscontrabile in alcune zone del nord-est tra Venezia, Padova e Rovigo. Bernardo è prevalentemente presente nell'Italia meridionale in Campania, Basilicata, Calabria e nel Salento mentre a Pantelleria si è ampiamente propagato. Modificato in Bernardone ha avuto una modesta rilevanza in Abruzzo ed in tutto il trapanese. Bernardoni è rintracciabili in vaste zone del nord, in città come Milano, Varese, Mantova, Modena ed in tutta la zona attorno a Firenze e Siena. 

Bernardi si riscontra in tutto il nord. Questi cognomi derivano tutti dal nome tardo latino Bernardus o Bernardinus e anche dal tedesco Baerhard o Bemhard. La storia del nome è antica ed affascinante ed il suo significato ed origini vengono fatti risalire a molti secoli fa. L'etimologia è studiabile quindi nel nome francofono Berinhard formato da due termini: "beran" che significa orso e "hardhu" che vuol dire valoroso e forte. Unendo le due parole il concetto che si ottiene è: forte e valoroso come un orso. Fortemente legato al culto di San Bernardo di Chiaravalle è stato largamente utilizzato a partire dal dodicesimo secolo. 


L'araldica dei cognomi è riconducibile alla casata Bernardi ed il dizionario storico blasonico annovera le famiglie di Bologna, Firenze e Busca del Piemonte. Presso la biblioteca estense a Modena sono conservate le raffigurazioni di tre stemmi relativi a tre diverse famiglie con questo cognome. Nell'enciclopedia storico-nobiliare italiana sono citate altre casate appartenenti all'area toscana e umbra e nel Blasonario subalpino vengono riportate notizie di varie dinastie in alcune zone del piemontese.

Particolare è l'araldo della famiglia Bernardi di Firenze dove vengono raffigurate su uno sfondo blu due braccia fermate nell'attimo di sorreggere un albero dalle lunghe radici. Lo stemma della famiglia Bernardi di Torino è altrettanto interessante, un'alta torre si erge da un monte grigio ed è circondata da tre stelle dorate.

Cerca un cognome