Origini del cognome Baldini

L'origine del cognome Baldini e la sua diffusione si riscontrano principalmente nella Toscana e in particolare nelle zone di Lucca, Pisa, Pistoia e Firenze. Tuttavia è possibile ritrovare una discreta presenza di questo cognome anche nell'Emilia Romagna (Rimini, Forlì) e nel Lazio, sopratutto nella zona della capitale. E' poi possibile trovare un discreto utilizzo di tale cognome in Veneto (Venezia), grazie ad un ceppo di origine relativo ad una variante di tale cognome ossia Baldan. Da non dimenticare poi che, tra i cognomi italiani, Baldini è presente anche nelle regioni del nord Italia come il Veneto, la Lombardia e il Piemonte.

La storia del nome e il suo contestuale significato e origini possono essere rinvenuti inizialmente nella derivazione dal nome "Baldo", etimologia riscontrabile in documenti in latino risalenti al periodo medioevale. Baldo potrebbe derivare inoltre da nomi di origine germanica: in particolare il riferimento è all'aggettivo " baltha" ossia audace, coraggioso. Un'ulteriore derivazione di tale cognome sarebbe quella dal nome longobardo "Baldus". Infine, sempre con riferimento al ceppo germanico, Baldini potrebbe avere un collegamento con nomi come Ubaldo o Teobaldo. Vi sono infatti numerosi documenti risalenti al 1300 che attestano tale origine del cognome Baldini e che lo collegano anche al termine latino "Ribaldinus".

Le varianti del cognome Baldini sono differenti e cambiano a seconda della zona di origine: Baldin, Baldello, Baldeschi, Baldi, Baldazzi, Baldan, Baldino e Baldinu. Dunque è possibile trovare vari ceppi che toccano quasi tutta la penisola italiana e le sue regioni.

Cerca un cognome