Origini del cognome Abate

Tra i cognomi italiani ci sono circa 3000 Abate. Le varianti di Abate sono Abati, Abbati, Abbate, Abà Dell'Abate, Abbà, Dell'Abbate, Degli Abbati, Degli Abati, Abbafati, Labate, L'Abate, L'Abbate, Labà, Labbate, Abba, Abbadessa, Abbado, Abbadia, Avato e Avati. I derivati e gli alterati sono Abatello, Abatino, Abatelli e Abatini. Il cognome Abate e i derivati corrispondono all'inglese Abbott e Abbot, al francese Abbadie, Abadie e d'Abbadie, al tedesco Abt e allo spagnolo Abad.

Il cognome Abate è tipico della Sicilia e della Campania, ma è presente anche in alcune regioni come il Piemonte e la Lombardia dove ci sono famiglie e casate notabili e nobili. Nell'Italia meridionale e centrale sono diffuse le forme basi e i composti, invece nell'Italia settentrionale si distinguono le forme Abbà, Abà e Labà. Il cognome Abati è diffuso in Romagna e Emilia, nella zona del bergamasco, nel Lazio, in Toscana e nel Salento. Abbà si concentra maggiormente nel nord ovest dell'Italia e in Piemonte occidentale, nella zona del lodigiano e del milanese. Etimologia e origine del cognome Abate deriva dal latino ecclesiastico abbas, originario dall'aramaico abba, che significa "padre".

Il significato e le origini di questo cognome sono molteplici. L'Abate è un titolo religioso che indica il superiore di un monastero o abbazia. Nel XVIII secolo il termine veniva utilizzato come titolo d'onore per i seminaristi, i sacerdoti e i laici. Con Abate si indica anche un tipo di pere dalla buccia di colore ruggine e la forma piuttosto allungata. Nell'Italia del Nord, nel periodo dei Comuni, l'Abate era il capo del popolo. Storia del nome In Piemonte, Abbà e Abà significano "capo di una festa, re o chi guida i balli nelle feste popolari". Il cognome Abate e le varianti si sono formate dal termine "abate" utilizzato come soprannome, insieme al nome femminile "abadessa". Nell'Italia settentrionale, soprattutto in Piemonte, abà significava più specificatamente il "capo della festa", ovvero chi dirige i balli durante le feste popolari; questa forma ha dato luogo ai cognomi Abbà, Abà e Labà. L'araldica dei cognomi è la scienza che si occupa degli stemmi delle famiglie. Ci sono tre stemmi importanti: Abate di Modena, di Savignano e di Firenze.

Cerca un cognome