Origini del cognome Vacca

Alcuni cognomi italiani hanno un significato e delle origini strettamente legati alla professione degli antenati che per primi si trovarono a portare con onore quel nome. E' questo il caso del cognome Vacca, che può essere preso come esempio di tale legame.

Tutti i maggiori esperti di storia e di araldica dei cognomi ritengono infatti che Vacca stia per vaccaro e che a questa professione sia connessa all'origine del cognome. I primi esponenti della famiglia Vacca erano dunque degli allevatori o dei proprietari di bestiame. In entrambi i casi si tratterebbe di professioni remunerative, il che indicherebbe l'appartenenza di tali antenati ad un ceto sociale benestante.

Nel caso in cui l'etimologia del termine non fosse ritenuta sufficiente a confermare quest'ipotesi interpretativa, si può sempre fare affidamento alla distribuzione geografica del cognome Vacca. Osservando l'attuale presenza di uomini e donne con il nome Vacca lungo tutta la penisola italiana, non si può fare a meno di notare la prevalenza del cognome in determinate aree geografiche, dedite da tempo immemore alla pastorizia ed all'allevamento. In particolare la regione che ospita il maggior numero di famiglie con il nome Vacca è la Sardegna, seguita subito dopo dalla Puglia e dal Piemonte. Alcuni gruppi abbastanza nutriti si trovano anche nelle regioni del Lazio e della Campania. Esiste inoltre una variante del cognome, che condivide la stessa radice di Vacca, ma viene declinata come se si trattasse di una sorta di diminutivo. Si tratta del cognome Vacchina, la cui presenza è concentrata soprattutto nel Piemonte. Per quanto riguarda le origini accertate del cognome Vacca, è possibile far risalire la storia del nome agli inizi del 1300. E' datato 1338 infatti il documento giunto integro fino a noi con il nome di "Pace di Eleonora", in cui figurano per la prima volta dei firmatari con il nome Vacca. Altre testimonianze attestano la presenza massiccia della famiglia Vacca nella Sardegna del 1400. Passando direttamente ad un'epoca più moderna si può citare tra gli illustri esponenti della stirpe dei vacca, il vescovo Antonino Vacca, nato a Quarto nel 1934 e dedicatosi alla vita sacerdotale già in giovane età.

Cerca un cognome