Origini del cognome Sacchi

Il cognome Sacchi è frequente nel nord-ovest dell'Italia, principalmente nel triangolo di regioni formato da Emilia-Romagna, Piemonte e, soprattutto, Lombardia. Infatti, il territorio lombardo è l'unico in cui la densità di abitanti con cognome Sacchi supera le mille unità, arrivando addirittura a 1728.

L'origine del cognome, tutta italiana, è sicuramente legata alle zone della sua attuale diffusione. I capostipite dei Sacchi sono partiti dai municipi di Milano, Pavia, Varese, ma anche di Alessandria e Novara, per spostarsi fino al mantovano ed al centro Italia. Del 1297 è un documento che annota la presenza di un Giangiacomo Sacchi, chiamato a trasferirsi a Viterbo da Bonifacio VIII, per ricoprire il ruolo di custode del tesoro di S.Pietro. Altre testimonianze storiche collocano i Sacchi fino in Calabria, come antica famiglia feudataria del XV Secolo.

L'etimologia del cognome Sacchi deriva dal latino saccus e, probabilmente, ha a che fare col mestiere di fabbricanti di sacchi, svolto dai progenitori della stirpe. Altra interpretazione vede la storia del nome di famiglia Sacchi, legata ad un'evoluzione di Isacco, signore di qualche casato durante il medioevo. Dallo stesso ceppo dei Sacchi, si sono tramandati numerosi cognomi con significato ed origini simili. Dai Sacco, particolarmente presenti in Piemonte e Campania, ai Sacchetti, Sacchini, Sacchino, Sacconi, Saccone e Sacca.

L'araldica dei cognomi assegna alla famiglia Sacchi il simbolo di uno scudo con sfondo azzurro, su cui campeggia un leone rosso fuoco, con le fauci spalancate. Sono 3434 i Sacchi attualmente residenti in Italia, secondo il database dei cognomi italiani di Pagine Bianche in cui, oltre alle statistiche ed al significato ed origini di ogni nome di casati, si trovano anche numerose curiosità riguardo ai tanti secoli di storia di ciascuno di essi.

Tra i Sacchi che hanno ottenuto l'onore delle cronache, per i loro meriti, c'è il medico e patriota mantovano Achille, Medaglia d'Agento al Valor Militare. In campo artistico si distingue il pittore Andrea Sacchi, mentre nello sport spiccano il nuotatore Luca Sacchi e, sicuramente, il famoso Arrigo, allenatore della Nazionale Italiana e del fortissimo Milan, più volte Campione d'Europa.

Cerca un cognome