Origini del cognome Ricciardi

Sei curioso di scoprire l'origine del cognome Ricciardi? Pagine Bianche è la soluzione che fa per te.
Ricciardi si presenta come un cognome decisamente panitaliano, nel senso che risulta diffuso in maniera piuttosto omogenea in tutte le regioni del nostro Paese. Per quanto concerne l'araldica dei cognomi derivati, Ricciardo è diffuso in maniera specifica nel Messinese, nelle comunità di Ficarra e Brolo. L'etimologia dei due cognomi fa riferimento a Ricciardus, nome medievale che a sua volta deriva da Richard, nome germanico.

Risalendo lungo la storia del nome, se ne trova una citazione già nel 1429, in un documento di Leon Battista Alberti. Tra le altre varianti del cognome Ricciardi, vale la pena di citare Ricciardiello, che presenta ceppi in Campania, in particolar modo tra le aree di Montecorvino Rovella e Calvizzano, in provincia di Salerno, e di Villaricca, Marano di Napoli, Mugnano di Napoli e Qualiano, nel Napoletano. Si tratta, come si può facilmente immaginare, di un ipocoristico campano di tipo dialettale delnome Ricciardus.

Per quanto concerne le varianti, Riccelli è concentrato soprattutto in provincia di Catanzaro, mentre Ricciarelli è tipico delle province di Perugia e Pistoia. Decisamente più diffuso il cognome Riccio, che si può trovare facilmente in tutte le regioni del Centro e del Sud. In tutti questi casi, non si può escludere una derivazioni dalle peculiarità fisiche (e, nello specifico, tricologiche), del capostipite, vale a dire dalla capigliatura riccia. Per altro, già nel 1200 nel Senese, a Montieri, si riscontra un esempio di Ricciarellus.

Vale la pena di citare, per altro, anche le varianti Richiardi, Ricchiardi, Richiardone e Ricchiardone. In questo caso abbiamo a che fare con cognomi per lo più piemontesi (in particolare Richiardone è tipico di Pinasca, mentre Richiardi si trova soprattutto a Lanzo Torinese, San Francesco al Campo e San Carlo Canavese).

Anche in questo caso, l'origine risale a Richiardo, o Ricchiardo, nome medievale italianizzato del germanico Richard. Non è un caso, quindi, che spesso Richiardi si sia trasformato in Ricciardi, seguendo le norme dell'onomastica francese (basti pensare a come si pronuncia Oltralpe il nome Richard).

Cerca un cognome

Il cognome Ricciardi compare 1319 volte in Italia