Origine del cognome

Sei curioso di sapere qual è l'origine del tuo cognome? Vorresti scoprire come e quanto è diffuso in Italia? Consulta l'archivio di PagineBianche e cerca tutte le curiosità sul tuo cognome e quello dei tuoi amici.
Origine del cognome pesce
Per quanto riguarda l'origine del cognome Pesce, e anche di molti altri derivati da questo, possiamo dire che alcuni studi sul significato e le origini sono propensi ad individuare delle radici cristiane in quanto spesso nelle rappresentazioni allegoriche il simbolo del pesce aveva prprio a che vedere con Gesù e la sua religione. Infatti, tra le altre informazioni sulla sua etimologia che sono a sostegno di questa linea di pensiero si trova anche il fatto che la parola "Ichthys" che in greco significa pesce combacia con l'acrostico "Gesù Cristo Figlio Di Dio Salvatore" (vale a dire le che le lettere di questa parola formano insieme le inziali delle altre). Comunque risulta esserci anche un'altra linea di pensiero che accomuna questo cognome al mestiere del pescatore, può essere probabile che le persone che nell'antichità svolgevano questa professione in seguito abbiano acquisito il soprannome di "Pesce" che poi con il trascorrere del tempo si è trasformato sotto forma di cognome vero e proprio.

A proposito della storia del nome dobbiamo sottolineare che Pesce è un cognome diffuso in tutta Italia, infatti gli studi dell'araldica cognomi mostrano che nei tempi antichi c'erano alcuni nuclei famigliari che provenivano da Milano ma anche altri che si installarono nel territorio napoletano. Il fatto che non si abbia una provenienza spiccata rispetto ad un'altra viene confermato ai nostri tempi prendendo in considerazione la sua diffusione sul territorio italiano: le regioni che possono vantare il maggior numero di persone che portano questo cognome sono la Liguria, il Veneto, il Piemonte e la Campania. La sua maggiore diffusione in zone costiere del paese, come quella ligure e quella campana, porta rinforzo alla teoria che Pesce possa essere legato al mestiere del pescatore e che, successivamente, si sia esteso nelle zone interne confinanti, come nel caso del Piemonte. Considerando tutti i cognomi italiani questo risulta essere al 320 posto.

Visualizza su mappa la distribuzione del cognome pesce

Le località più cercate per il cognome Pesce