Origine del cognome

Sei curioso di sapere qual è l'origine del tuo cognome? Vorresti scoprire come e quanto è diffuso in Italia? Consulta l'archivio di PagineBianche e cerca tutte le curiosità sul tuo cognome e quello dei tuoi amici.
Origine del cognome perrone
L'origine del cognome Perrone è probabilmente da attribuirsi ad un'antica famiglia nobiliare della Sicilia, di cui però si ha testimonianza storica esclusivamente attraverso le indicazioni del blasone e del cimiero. I componenti di questa famiglia erano detti anche baroni di Comitini, essi furono abitanti nobiliari di Messina dal 1300 al 1700 circa. Tracce di questa famiglia ne troviamo a Reggio Calabria nel periodo intorno al 1550 circa. Negli ultimi secoli però, il cognome si è diffuso moltissimo attraverso tutta la penisola, divenendo uno dei cognomi più comuni in tutta Italia. Ne esistono alcune varianti che sono, tuttavia meno diffuse, come Peroncini nel milanese e nel piacentino, Perroni nel Lazio, e Peroni con una notevole diffusione in veneto e lombardia, una piccola presenza da Bologna fino a Teramo e poi nel Lazio. Oggi il cognome Perrone, anche se comune in tutta Italia, ha una diffusione molto elevata in Puglia. Nel napoletano i Perrone erano molto diffusi in alcune importanti casate nobiliari dell'800.

L'etimologia e la storia del nome sono ancora parzialmente sconosciute, mentre l'araldica dei cognomi ci fornisce notevoli informazioni riguardanti lo stemma delle vecchie casate nobiliari di questa famiglia. Il loro blasone era infatti costituito da quattro quadranti uguali a due a due, in cui erano raffigurati rispettivamente un castello a due torri in giallo e rosso, sotto il quale era riportata l'immagine di un orso legato con una catena alla porta, e due quadrati con figure rombiche all'interno colorati di un giallo e blu sgargianti.

La storia dei cognomi è in grado di svelarci i misteri dei nostri antenati più lontani, attraverso i quali abbiamo la possibilità di conoscere a fondo le nostre vere origini. Se anche tu vuoi avere maggiori informazioni riguardo all'origine del tuo cognome, da oggi puoi affidarti ai servizi di PagineBianche. Attraverso un nuovo sistema di ricerca semplice e veloce potrai raccogliere moltissime informazioni sulla diffusione dei cognomi italiani e tanto altro ancora. Avrai a disposizione un data base sempre aggiornato attraverso il quale potrai cercare il significato e le origini del tuo cognome. Grazie a PagineBianche costruirai il tuo albero genealogico conoscendo l'esatta provenienza della tua famiglia d'origine.

Visualizza su mappa la distribuzione del cognome perrone

Le località più cercate per il cognome Perrone