Origine del cognome

Sei curioso di sapere qual è l'origine del tuo cognome? Vorresti scoprire come e quanto è diffuso in Italia? Consulta l'archivio di PagineBianche e cerca tutte le curiosità sul tuo cognome e quello dei tuoi amici.
Origine del cognome pagano
Il cognome Pagano è presente in Italia da diversi secoli, sicuramente già in età medioevale, e molto probabilmente risale ad epoche anche più antiche, avendo una etimologia che richiama un termine latino: l'origine di questo cognome è controversa quanto il significato dell'espressione Pagano, l'araldica cognomi attesta la sua presenza sul territorio dopo l'anno mille.

L'origine del cognome Pagano e delle sue derivazioni non è chiarissima, dal momento che esistono teorie diverse circa la storia e l'etimologia di questo termine.
Alcuni fanno risalire il cognome Pagano al lemma latino 'pagus' che significa villaggio, indicando quindi la provenienza geografica delle prime famiglie Pagano che, molto probabilmente, potevano essere stanziate in luoghi di campagna; altri, invece, legano questo cognome ai 'pagani', termine che veniva attribuito alle popolazioni non cristiane, quali ad esempio quelle barbare.

Pur essendo l'origine del cognome Pagano controversa, è documentata la presenza di questo cognome sul territorio italiano già in epoca medioevale: esiste un documento, che si risale circa all'anno 1100, in cui si attesta la presenza di una famiglia Pagano nella penisola italiana.
Il cognome Pagano è, dunque, presente in Italia da almeno mille anni ed, allo stesso modo, è documentata la sua presenza anche nei secoli successi; nel corso del tempo, questo cognome ha conosciuto un'ampia diffusione nelle varie regioni.

Il cognome italiano Pagano è uniformemente diffuso in tutta la penisola, mentre le sue derivazioni sono radicate in zone diverse, nello specifico il cognome Pagani è presente soprattutto nell'Italia settentrionale, Paganini in Emilia Romagna, in Liguria ed in Lombardia, Paganelli sull'appennino tosco-emiliano, Paganello in Sicilia, Paganetto nell'area di Genova, Paganin in tutta la regione del Veneto, Paganoni nelle zone di Lecco e di Bergamo; esiste anche la rara variante Pagana che può essere individuata in provincia di Enna.

Se stai cercando una persona di cognome Pagano, o una delle sue derivazioni, sul sito di PagineBianche, tra tutti i cognomi italiani, potrai trovare utili informazioni, dal nome al numero di telefono, dal cognome all'indirizzo, dei circa 6000 Pagano presenti in tutto il territorio italiano e di tutte le sue varianti, dalle più comuni alle meno diffuse.

Visualizza su mappa la distribuzione del cognome pagano

Le località più cercate per il cognome Pagano